La New York Cheesecake è un dolce delizioso di origini statunitensi diffuso e molto apprezzato in tutto il mondo. Una torta composta da tre strati: una base di biscotti e burro, una farcitura di crema al formaggio e una decorazione di frutta fresca che a volte viene sostituita con della salsa ai frutti rossi. Esistono tantissime varianti di questo dolce dalla cremosità unica, dalle varianti salate a quelle senza cottura dai gusti più svariati, ma attenzione, in questo caso stiamo parlando della cheesecake cotta.
La preparazione non è complicata, anzi direi che è piuttosto semplice ma per preparare la vera New York Cheesecake ci sono alcuni ingredienti che non possono mancare. La base viene preparata con biscotti Digestive, potete sostituirli con dei classici frollini ma non sarà la stessa cosa; la panna acida la si trova facilmente al supermercato ma volendo potrete prepararla in casa in pochissimo tempo. Per la perfetta riuscita, casa fondamentale è il riposo e vi assicuro che non avrete mai mangiato una torta più buona. Per tutte le altre varianti (clicca qui).
Ricetta New York Cheesecake
Ingredienti
Per la base
- 250 g Biscotti Digestive (o frollini classici)
- 150 g Burro fuso
Per la crema cheese
- 600 g Philadelphia (o formaggio spalmabile)
- 250 g Panna Acida (creme fraiche o yogurt greco)
- 4 Uova medie
- 150 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Per la copertura
- Frutta fresca
Come fare la New York Cheesecake
- Per la preparazione di questo dolce golosissimo assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti; nel caso doveste avere difficoltà a trovare la panna acida potrete prepararla tranquillamente in casa seguendo le indicazioni (cliccando qui).
- Cominciare dalla base; fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire, in un mixer con lame frullare i biscotti ottenendo una polvere. Trasferire in una ciotola, unire il burro e mescolare fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
- Rivestire con della carta forno la base di uno stampo a cerniera da 20-22 cm e ricoprire bene con il composto di biscotti base e bordi, aiutarsi con il dorso di un cucchiaio per compattare bene il tutto. Porre in frigo a riposare per circa 30 minuti.
- Intanto procedere con la farcitura; nella planetaria o con delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Da parte lavorare in una ciotola la vaniglia, la panna acida e il formaggio ottenendo una crema liscia.
- Aggiungere alle uova poco per volta mescolando molto delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Per evitare che la cheesecake si crepi è importante inglobare meno aria possibile, quindi mescolare con una spatola o con le fruste a bassissima velocità.
- Estrarre la base dal frigo e versarvi la crema ottenuta e livellare per bene la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 60 minuti nella parte medio bassa del forno.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, però fate attenzione a non farla cuocere troppo, dovrà uscire dal forno ancora traballante, il riposo in frigo compatterà tutto e il risultato sarà magnifico.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente all'interno dello stampo poi coprire con della pellicola e lasciar riposare in frigo sempre all'interno dello stampo per almeno 4 ore, tutta la notte sarebbe l'ideale.
- Trascorso il tempo la vostra New York Cheesecake è pronta; potrete scegliere di decorarla con la frutta che preferite oppure preparare della salsa ai frutti di bosco, basterà cuocere sul fuoco 150 g di frutti di bosco con 50 g di zucchero per circa 5 minuti; frullare e passare al setaccio poi tenere in frigo fino al momento di servire.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento