Tra un po’ arriverà la festa di Halloween e io sembrerò ripetitiva ma a me questa festa non piace; haimè avendo delle bimbe piccole che quando si tratta di festeggiare ogni scusa è buona, anche quest’anno mi convinceranno a preparare qualcosa a tema. Oggi vi propongo un idea carina che è a tema ma non eccessivamente: la Chiffon Cake di Halloween che non è altro che una Chiffon Cake alla Zucca e Lamponi.

In realtà è una preparazione di tantissimo tempo fa; l’idea fu di una mia amica (Alessandra) e se non ricordo male questa è proprio una delle mie prime chiffon che poi nel tempo ho personalizzato. La Zucca è simbolo di Halloween e dona agli impasti una consistenza a dir poco fantastica; per dare un aspetto mostruoso in superficie ho colato della confettura di lamponi diluita per ottenere l’effetto di sangue che cola. Io la trovo mostruosamente elegante, non trovate? Se anche a voi piacciono i dolci con la zucca dovete assolutamente provare la torta di mele e zucca o anche la confettura di zucca.
Ricetta Chiffon Cake alla Zucca
Chiffon Cake alla Zucca (Halloween)
Ingredienti
- 100 gr Zucca
- 1/2 bicchiere Acqua
- 1 cucchiaino Cannella
- 290 gr Farina per dolci (00)
- 280 gr Zucchero
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 7 Uova medie
- 120 gr Olio semi
- 20 gr Liquore Arancia (facoltativo)
- 2 cucchiaini Cremor tartaro
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
Per la copertura
- 120 gr Confettura lamponi
- poca Acqua
- Colorante rosso (facoltativo)
Come fare la Chiffon Cake alla Zucca
- Per preparare la Chiffon Cake di Halloween per prima cosa cuocere in un pentolino la zucca con la cannella e mezzo bicchiere d'acqua, quando si sarร sfaldata, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta completamente fredda frullare in un mixer con lame fino a renderla liquida, ricavarne la dose richiesta e tenere da parte.
- La preparazione della chiffon prevede di lavorare le polveri e da parte i liquidi, quindi in una ciotola capiente unire le polveri: farina, zucchero, lievito, sale e stemperare con una frusta a mano.
- Dividere gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una caraffa o una seconda ciotola assieme ai liquidi, quindi: zucca frullata, olio, buccia grattugiata d'arancia e liquore; miscelare con una forchetta energicamente amalgamando il tutto.
- Nella ciotola della planetaria montare gli albumi a neve ferma, quando cominceranno a schiumare unire il cremor tartaro e far lavorare. Intanto unire i liquidi alle polveri e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo senza grumi.
- Quando gli albumi saranno montati unirli al composto in due riprese, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto. Versare il composto nello stampo apposito da 26 cm che non andrร ne imburrato ne infarinato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170ยฐ per circa 75 minuti, vale prova stecchino che dovrร essere asciutto (per i primi 30 minuti non aprite il forno per nessun motivo), ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando sarร pronta, sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini, se la cottura รจ ben fatta la chiffon non cadrร solo raffreddando si staccherร dalla base e dalle pareti.
- Una volta staccata trasferirla su un piatto da portata e preparare la copertura; scaldare la confettura di lamponi con qualche cucchiaio d'acqua rendendola poco liquida, aggiungere qualche goccia di colorante per renderla piรน rossa poi versarla sulla chiffon facendola colare nei lati. La vostra Chiffon Cake di Halloween รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Chiffon Cake alla Zucca resta soffice fino a una settimana se conservata sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Come potrei sostituire la dose di cremor tartaro?!?
Aumenta il lievito per dolci e negli albumi non aggiungi nulla