La Ciambella al Cioccolato Bimby è un dolce da credenza soffice e goloso preparato con ingredienti classici e semplici. Farina, uova, burro, zucchero, latte e cacao e in uno schiocco di dita subito in forno; la ricetta è praticamente la stessa del ciambellone al cacao solo che in questo caso per prepararlo utilizzeremo il bimby. Dopo aver proposto il classico ciambellone bimby non poteva mancare la variante golosa che tutti gli amanti del cioccolato sicuramente apprezzeranno.
Spesso si ha voglia di preparare un dolce soffice e genuino per la colazione o la merenda, capita però di non avere tempo o voglia di stare lì a preparare l’impasto. Per preparare la Ciambella al Cioccolato Bimby vi ci vorranno pochissimi minuti, inoltre non dovrete far altro che aggiungere gli ingredienti nel boccale e il bimby farà il lavoro al vostro posto. In molti ancora non lo utilizzano ma preparare le ciambelle con il bimby è davvero un gioco da ragazzi; per tutte le altre ricette di dolci con il bimby (clicca qui).
Ciambella al Cioccolato Ricetta Bimby
Ciambella al Cioccolato Bimby
Ingredienti
- 4 Uova
- 250 g Zucchero
- 125 g Burro fuso (o olio di semi)
- 120 ml Latte (1 bicchiere)
- 280 g Farina per dolci (00)
- 70 g Cacao amaro
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina (o estratto vaniglia)
- 2 pizzichi Sale
Come fare la Ciambella al Cioccolato Bimby
- La preparazione della Ciambella al Cioccolato Bimby come ho già anticipato è estremamente semplice e veloce, l'unico accorgimento da tenere a mente è quello che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente in questo caso latte e uova.
- Essendo che la preparazione sarà davvero molto veloce la prima cosa da fare è accendere il forno a 180° in modalità statica ed attendere che sia ben caldo prima di procedere con la preparazione del dolce.
- Nel boccale pulito unire le uova e lo zucchero, impostare 4 minuti, velocità 4 e cominciare a montare il composto. Trascorsi i primi 2 minuti dal foro versare il burro fuso a filo (per una versione senza burro potrete sostituire con dell'olio) e lasciar inglobare per i restanti minuti.
- Aggiungere il latte e lavorare 30 secondi, velocità 3, aggiungere la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati e lavorare 1 minuto, velocità 4. Quando il composto risulterà liscio e omogeneo con la spatola pulire le pareti del boccale. Unire estratto di vaniglia e due pizzichi di sale e lavorare per 30 secondi, velocità 4 ed ecco pronto l'impasto.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto. Porre nella parte medio-bassa del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrà venir fuori dalla ciambella totalmente asciutto.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali; una volta che il vostro dolce sarà bello alto e perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
- Estrarre poi dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, trascorso il tempo la vostra Ciambella al Cioccolato Bimby è pronta, spolverizzare con abbondate zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella al Cioccolato Bimby resta soffice fino a una settimana se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
- Una volta completamente raffreddata può essere congelato (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento