Oggi vi propongo questa Ciambella al Latte Leggera, una ricetta preparata senza uova e senza burro. Fortunatamente in casa mia non ci sono gravi intolleranze o allergie, ma più vado avanti e più mi rendo conto che sempre più persone sono vittime delle intolleranze. Solitamente non amo togliere degli ingredienti, specie dai dolci, non avendone la necessita ovviamente.
La Ciambella al Latte Leggera l’ho preparata per la necessità di smaltire tanto latte scremato, proprio per questo motivo non ho utilizzato le uova, così facendo sarei riuscita ad integrare più liquido. Avendo mia figlia a dieta, ho pensato di rendere la Ciambella al Latte ancora più Leggera utilizzando poco olio al posto del burro. Ho aromatizzato il tutto con della vaniglia e buccia di limone e devo dire che nonostante il suo colore molto pallido, il gusto non è per niente spiacevole.
Una ciambella soffice, dalla preparazione semplice (infatti ho utilizzato delle semplici fruste elettriche), in più è anche leggera e ottima per chi ha delle intolleranze. Direi che ha superato il suo esame.
Prova anche:
Panini Sofficissimi al Latte di Cocco
Crema all’Ananas (senza latte e uova)

Ciambella al Latte Leggera
Ingredienti
- 350 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 130 gr Zucchero
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 300 ml Latte scremato (o latte vegetale)
- 60 gr Olio semi
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella al Latte Leggera come prima cosa unire in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, la buccia del limone e il sale. Mescolare con una frusta a mano per miscelare il tutto. In una brocca mescolare il latte a temperatura ambiente, l'olio e l'estratto di vaniglia e mescolare.
- Versare il composto liquido nelle polveri e mescolare con una frusta a mano o con una elettrica, l’impasto risulterà abbastanza denso e compatto volendo si può aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, vale prova stecchino.
- Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Ciambella al Latte Leggera risulterà cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione