Ciambella al Latte Leggera
Ciambelle, Ricette vegane

CIAMBELLA AL LATTE LEGGERA senza uova e senza burro

Oggi vi propongo questa Ciambella al Latte Leggera, una ricetta preparata senza uova e senza burro. Fortunatamente in casa mia non ci sono gravi intolleranze o allergie, ma più vado avanti e più mi rendo conto che sempre più persone sono vittime delle intolleranze. Solitamente non amo togliere degli ingredienti, specie dai dolci, non avendone la necessita ovviamente.

La Ciambella al Latte Leggera l’ho preparata per la necessità di smaltire tanto latte scremato, proprio per questo motivo non ho utilizzato le uova, così facendo sarei riuscita ad integrare più liquido. Avendo mia figlia a dieta, ho pensato di rendere la Ciambella al Latte ancora più Leggera utilizzando poco olio al posto del burro. Ho aromatizzato il tutto con della vaniglia e buccia di limone e devo dire che nonostante il suo colore molto pallido, il gusto non è per niente spiacevole.

Una ciambella soffice, dalla preparazione semplice (infatti ho utilizzato delle semplici fruste elettriche), in più è anche leggera e ottima per chi ha delle intolleranze. Direi che ha superato il suo esame.

Prova anche:

Panini Sofficissimi al Latte di Cocco

Plumcake Leggero e Soffice

Ciambella Light alle Carote

Brioche all’Acqua (vegana)

Torta dei Senza

Crema all’Ananas (senza latte e uova)

Ciambella al Latte Leggera
Stampa

Ciambella al Latte Leggera

La Ciambella al Latte Leggera è un dolce molto semplice da preparare, ottima per chi soffre di intolleranze dato che è preparata senza uova e senza burro. Soffice e deliziosa perfetta sia per colazione che per merenda.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 130 gr Zucchero
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 300 ml Latte scremato (o latte vegetale)
  • 60 gr Olio semi

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella al Latte Leggera come prima cosa unire in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, la buccia del limone e il sale. Mescolare con una frusta a mano per miscelare il tutto. In una brocca mescolare il latte a temperatura ambiente, l'olio e l'estratto di vaniglia e mescolare.
  • Versare il composto liquido nelle polveri e mescolare con una frusta a mano o con una elettrica, l’impasto risulterà abbastanza denso e compatto volendo si può aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, vale prova stecchino.
  • Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Ciambella al Latte Leggera risulterà cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ciambella al Latte Leggera

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta