CIAMBELLA FRUTTI DI BOSCO E RICOTTA senza burro ne olio

Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta

Questo è il periodo in cui si riescono a trovare tantissimi frutti di bosco che io adoro. Lo scorso giorno, sono andata a fare la spesa ed ho trovato more, mirtilli e lamponi; ovviamente molti li ho mangiati al naturale, ma ne ho lasciati un gruzzoletto per poter preparare questa golosissima Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta. Come base ne ho utilizzata una che uso spesso, quindi super testata, un composto molto denso che permette ai frutti di non cadere giù alla base durante la cottura.

Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta (2)

Una ricetta che non prevede l’utilizzo ne di olio ne di burro, dato che alla parte grassa ci pensa la ricotta che inoltre conferisce morbidezza e umidità al prodotto finito. La Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta è una ricetta molto semplice, la consistenza è super soffice e se come me amate i frutti di bosco vi conquisterà con il suo profumo e con il suo sapore unico. Per altri dolci con frutti di bosco (clicca qui).

Ricetta Ciambella Ricotta e Frutti di Bosco

Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta
Stampa

Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta

5 da 1 voto
La Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta è una ciambella soffice e umida al punto giusto, la preparazione è molto semplice e non prevede ne burro ne olio. Amanti dei frutti di bosco la adorerete.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 200 gr Ricotta asciutta
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 150 gr Frutti di bosco freschi

Come fare la Ciambella Ricotta e Frutti di Bosco

  • Per la preparazione della Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta come prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Unire la ricotta e l'estratto di vaniglia, lavorare a velocità medio bassa fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza sodo.
  • Unire i frutti di bosco e con una spatola mescolare facendoli inglobare al composto; scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm e spruzzarlo con dello staccante per teglie, versare il composto ottenuto e livellare bene.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino, ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo poi lasciar raffreddare completamente si una gratella.
  • La vostra Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo o come me decorare con dei frutti di bosco freschi.

Consigli e Conservazione

  • La Ciambella resta soffice per diversi giorni, conservare in un luogo fresco sotto una campana di vetro.
 
Ciambella Frutti di Bosco e Ricotta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeee

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta