ciambella soffice al caffè (3)
Ciambelle, Ricette Bimby

CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFE’

ciambella soffice al caffè
Stampa

Ciambella Soffice al Caffè

Continuiamo con la preparazione di ciambelle sofficissime e oggi è il turno di quella al caffè. La Ciambella Soffice al Caffè è una preparazione molto semplice, non contiene ne burro ne latte. Il suo profumo si diffonderà subito per tutta la casa e non potrete far altro che lasciarvi conquistare dalla sua bontà. Prova anche la Ciambella all'Acqua e la Ciambella all'Acqua al Cacao.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 24 cm stampo ciambella
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 160 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 85 gr Olio di semi
  • 230 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 150 gr Acqua bollente
  • 3 cucchiai Caffè solubile

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella Soffice al Caffè unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino a che saranno gonfie e spumose. Sempre montando unire l'olio a filo e lasciare che si incorpori al composto. Da parte, in una terrina setacciare la farina e il lievito.
  • Riempire una caraffa con la quantità di acqua bollente richiesta e sciogliere per bene al suo interno il caffè solubile. Diminuire la velocità della macchina e aggiungere la metà delle polveri al composto in lavorazione poi metà del caffè e lavorare. Unire la restante farina e il restante caffè e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale del bimby unire le uova, lo zucchero e l'olio, lavorare 1 minuto vel. 5. Unire la farina e il lievito e lavorare 30 secondi vel. 4. Intanto sciogliere il caffè nell'acqua bollente e unirlo al composto, lavorare 1 minuto vel. 4.

Finitura

  • Scegliere uno stampo di circa 24 cm e spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare, versare al suo interno il composto ottenuto e cuocere in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire prima di sformarla per poi lasciarla raffreddare completamente. Servire al naturale o spolverizzare con zucchero a velo.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
ciambella soffice al caffè (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.