
Oggi arrivo con delle Ciambelline alla Nutella soffici e golosissime che sono sicura faranno impazzire tutta la famiglia. Si tratta di ciambelline preparate con un impasto alla nutella semplice e veloce; vi assicuro che sono già deliziose appena sfornate, ma per renderle davvero irresistibili ho riempito l’incavo con della nutella e non so se riesco a rendere l’idea. Un dolcetto alla nutella perfetto a colazione, per merenda e ovviamente fantastico da servire come dessert dopo pasto; ovviamente sono perfette da preparare per arricchire un buffet di dolci per le feste.

Preparare le Ciambelline alla Nutella vi porterà via davvero pochissimo tempo, bastano circa 10 minuti di lavorazione e l’impasto sarà pronto per essere infornato. Delle ciambelle soffici senza burro che non sono altro che la versione mini della golosissima torta alla nutella. Quindi se siete dei golosoni vi consiglio di provarle al più presto, sono certa che saranno molto apprezzate; in fin dei conti si sa che con nutella è sempre un successone. Per tutte le ricette di dolci alla nutella (clicca qui).
Ricetta Ciambelline alla Nutella
Ciambelline alla Nutella
Ingredienti
- 60 g Nutella (+decorazione)
- 1 Uovo grande
- 50 g Zucchero
- 20 ml Olio semi
- 100 g Farina per dolci (00)
- 1 cucchiaino Cacao amaro
- 1 pizzico Sale
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 50 ml Latte
Come fare le Ciambelline alla Nutella
- Come ho anticipato la preparazione di queste Ciambelline alla Nutella è estremamente facile e veloce quindi la prima cosa da fare sarà preriscaldare il forno in modalità statica a 160° e lasciarlo scaldare per bene.
- In una ciotola unire l'uovo e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la nutella e l'olio e continuare a lavorare fino ad amalgamare il tutto.
- Da parte setacciare la farina, il cacao e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e dare una bella mescolata. A questo punto versare metà delle polveri in ciotola e lavorare, versare il latte e continuare a lavorare poi terminare con le restanti polveri.
- Lavorare fino a ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Scegliere uno stampo per ciambelline o la forma che più vi piace, spruzzare con dello staccante poi riempire gli incavi con il composto ottenuto.
- Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 160° per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino. I tempi di cottura potrebbero variare in base alle dimensioni delle ciambelle, inoltre ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotte, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddate colare al centro della nutella.
- Le vostre Ciambelline alla Nutella sono pronte, spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Restano soffici per diversi giorni se conservate a temperatura ambiente sotto la classica campana.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento