Se si vuole rendere felici grandi e piccini allora si porta in tavola la Torta alla Nutella. Una delle torte più golose e amate, una torta dalla preparazione semplicissima e dalla consistenza soffice e umida; perfetta per la colazione o la merenda, servita con una semplice spolverata di zucchero a velo o per elevare al massimo la sua golosità, servirla con una spalmata di crema di nocciole in superficie. Non si tratta di una torta farcita ma di una torta con nutella direttamente nell’impasto un po’ come la torta alla confettura o la variante con crema pasticcera nell’impasto.
Non serve un’occasione particolare per prepararla, la Torta alla Nutella è perfetta per ogni occasione; gli ingredienti sono quelli classici di una torta da credenza ma vi assicuro che in pochissimo tempo preparerete una torta soffice alla nutella senza burro ne olio a cui sarà impossibile resistere. Quindi se siete dei super golosoni vi consiglio di prepararla subito e in più, se siete amanti di dolci con nutella (cliccando qui) troverete tante idee golose.
La Ricetta:
Torta con Nutella
Ingredienti
- 150 gr Nutella
- 3 Uova medie
- 90 gr Zucchero
- 150 gr Farina per dolci (00)
- 50 gr Fecola di patate
- 1 pizzico Sale
- 10 gr Lievito per dolci
- 150 ml Latte
Come fare la Torta alla Nutella
- Per la preparazione di questa torta golosa per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare per circa 10 minuti.
- Aggiungere la nutella e continuare a lavorare per altri 5 minuti. Da parte setacciare la farina con la fecola e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e dare una bella mescolata.
- A questo punto unire al composto in lavorazione le polveri e il latte in modo alternato cominciando con le polveri; quindi aggiungere una parte di polveri e lavorare poi unire una parte di liquido fino a che entrambi saranno terminati.
- Il risultato sarà quello di un composto liscio e privo di grumi. Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante.
- Versare il composto all'interno dello stampo e porre nella parte centrale del forno; cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. La Torta alla Nutella è pronta, potrete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo.
- Se invece desiderate una torta ancora più golosa, lasciar scaldare al microonde 3 cucchiai di nutella (basteranno pochi secondi), colare sulla superficie e gustare.
Consigli e Conservazione
- La torta si conserva per circa 3-4 giorni sotto la classica campana.
- Una volta raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Squisita
Vale
Grazie mille cara