Le Ciambelline allo Yogurt sono dei deliziosi dolcetti golosi e sofficissimi, tanto che al morso si sciolgono in bocca. Ricordano tantissimo le famose Ciambelle Mr Day, ma a differenza di quelle in questa preparazione non c’è burro ma tanto yogurt che le rende davvero sofficissime; inoltre sicuramente più sane e genuine di una merendina confezionata.
Sono perfette per la colazione o magari per la merenda; ottime al naturale ma per renderle ancora più golose potreste immergere la superficie in del cioccolato fuso. Delle Ciambelline allo Yogurt squisite che profumano di limone e vaniglia dalla preparazione estremamente semplice; se non avete lo stampo potrete tranquillamente utilizzarne uno per muffin o magari preparare un plumcake. Per altre ricette di dolcetti semplici e deliziosi (clicca qui).
Ciambelline allo Yogurt Ricetta
Ciambelline allo Yogurt sofficissime
Ingredienti
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 50 gr Olio semi
- 1 Yogurt bianco
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1/2 Limone (buccia grattugiata)
- 150 gr Farina per dolci
- 8 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare le Ciambelline allo Yogurt
- Per la preparazione di queste Ciambelline allo Yogurt potrete servirvi di una planetaria o di semplici fruste elettriche usando esattamente lo stesso procedimento, quindi unire nella ciotola della planetaria o in una terrina le uova e lo zucchero.
- Montare il composto fino a che risulterà gonfio e spumoso, aggiungere a filo l'olio e lasciarlo inglobare alle uova. Abbassare la velocità e versare lo yogurt e l'estratto di vaniglia, la buccia di limone e continuare la lavorazione.
- Intanto da parte setacciare la farina con il lievito poi aggiungerla al composto, unire il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo senza grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelline e riempire gli incavi per 2/3, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
- Una volta pronte sfornare e lasciar intiepidire prima di sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare le vostre Ciambellne allo Yogurt con abbondante zucchero a velo e gustare.
Cambelline allo Yogurt Bimby
- Nel boccale pulito unire lo zucchero e le uova e montare 2 minuti, velocità 5, fino a che saranno belle gonfie, dopo 1 minuto e mezzo versare a filo l'olio dal foro e continuare a montare.
- A questo punto inserire i restanti ingredienti in quest'ordine: lo yogurt, la vaniglia, la buccia di limone la farina, il lievito, il sale e lavorare 1 minuto, velocità 5. Quando il composto è pronto procedere come descritto sopra dal punto 4.
Consigli e Conservazione
- Le Ciambelline allo Yogurt restano soffici per diversi giorni se conservate sotto la classica campana di vetro.
- E’ possibile congelarle fino a 2 mesi, evitando di aggiungere lo zucchero a velo in superficie.
- Lasciarle scongelare a temperatura ambiente, pochi secondi al microonde e saranno come appena sfornate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria Grazia Lo Nigro
Ciao, se volessi glassare con del cioccolato bianco o fondente? Basta sciogliere il cioccolato o bisogna aggiungere burro, panna ecc? Insomma ci sono dei trucchetti?
Grazie
Vale
Ciao cara, si aggiungi della panna al cioccolato sciolto in modo che una volta raffreddato non diventa solido ma resta morbido