Ricordate le Ciambelline Mr Day??? Impossibile non ricordarle; io da bambina quando mia madre le comprava, mi mettevo lì con il mio bel litro di latte freddo e smettevo di masticare solo quando l’intera confezione era finita. Qualche giorno fa le ho trovate al supermercato e le ho comprate per farle assaggiare alle mie figlie, vuoi che i ricordi di bambina hanno gusti e profumi diversi, vuoi che la memoria a volte fa brutti scherzi, ma mi hanno lasciata un pò delusa.
Io le ricordavo sofficissime e che si scioglievano in bocca, ma ora non sono affatto così; a mio parere sono secche, ciò che detesto più di ciambelle o muffin è quando ti strozzano. Allora ho detto alle mie figlie “domani mamma le prepara e vedrete che bontà”. Oggi vi offro la mia versione di Ciambelline Mr Day homemade, soffici e per niente secche, con il loro profumo intenso e delicato di vaniglia. Non perchè le abbia fatte io, ma 1000 volte più buone di una merendina confezionata. Cosa aspettate a prepararle???
Altre ricette simili da non perdere:

Ciambelline Mr Day
Ingredienti
- 100 gr Burro morbido
- 150 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 1 Baccello vaniglia
- 3 Uova medie
- 130 gr Farina per dolci
- 120 gr Amido di mais (o Fecola)
- 10 gr Lievito per dolci
Preparazione
- Per la preparazione delle Ciambelline Mr Day tirar fuori dal frigo il burro circa 30 minuti prima per dargli il tempo di ammorbidirsi. Vi consiglio un ottima qualità di burro, il risultato finale dipende anche da questo.
- Nella ciotola della planetaria unire il burro morbido, lo zucchero, il sale e i semini di un baccello di vaniglia, montare con la frusta ad alta velocità fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, (circa 10 minuti).
- Sempre montando aggiungere un uovo per volta unendo il seguente solo quando il precedente sarà assorbito. Da parte setacciare la farina, l'amido e il lievito e aggiungere poco per volta al composto lavorando a velocità medio bassa. Lavorare fino ad ottenere un composto denso, liscio e privo di grumi.
- Per un lavoro più preciso e pulito trasferire il composto in una sac a poche con la punta tagliata (non serve un beccuccio). Spruzzare con dello staccante una teglia per ciambelline e disegnare un cerchio con l'impasto all'interno di ogni forma riempendole per non più di 2/3.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Quando le Ciambelline Mr Day saranno pronte sfornare e lasciar intiepidire poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Note
deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione