I Conchiglioni Ripieni al Forno sono un primo piatto sfizioso che può essere preparato per un semplice pranzo domenicale o per occasioni di festa come potrebbero essere il pranzo di Natale, Pasqua o Carnevale. Esistono tantissimi tipi di ripieni possibili; potrete optare per un classico ricotta e spinaci, un ripieno con funghi, uno squisito ripieno di ricotta e davvero tanti altri abbinamenti possibili.
Quella che vi propongo oggi è la mia ricetta sciuè sciuè “veloce veloce”; i miei Conchiglioni Ripieni al Forno con carne macinata e mozzarella, legati insieme da sugo al pomodoro e tanto parmigiano. Spesso la pasta al forno può sembrare complicata, ma non sempre è così; in pochissimo tempo porterete in tavola un primo piatto delizioso che piacerà a tutti. Per altre ricette di pasta al forno (cliccate qui).
Ricetta Conchiglioni Ripieni
Conchiglioni Ripieni con Carne (senza ricotta)
Ingredienti
- 500 gr Conchiglioni
- 300 gr Mozzarella
- Q.b Parmigiano grattugiato
- 1 bottiglia Passata Pomodoro
Per la finta bolognese
- 1 Carota
- 1 piccolo Gambo di Sedano
- 1 Cipolla piccola
- q.b Olio extravergine oliva
- 500 gr Carne macinata
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 500 ml Passata Pomodoro
- Sale
Come fare i Conchiglioni Ripieni al Forno
- Per questa gustosa pasta al forno la prima cosa da preparare è sicuramente il ripieno; io ho utilizzato la ricetta della mia finta bolognese, un sugo molto veloce che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale ma che si prepara in metà del tempo.
- Per fare questo ripieno ho utilizzato solo 500 ml di passata di pomodoro in modo da ottenere un composto più asciutto perfetto per la farcitura, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) ricordandovi di non aggiungere tutta la passata, la restante servirà per altro.
- Una volta pronto il ripieno di carne lasciarlo raffreddare, versare la restante passata di pomodoro in un pentolino, unire un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio extravergine e qualche foglia di basilico fresco.
- Porre su fiamma dolce a scaldare e quando comincia a bollire diluire con mezzo bicchiere d'acqua, lasciar cuocere ancora qualche minuto poi spostare dal fuoco. Dovrete ottenere un sugo al pomodoro molto fluido che servirà come fondo.
- Porre sul fuoco una grossa pentola con acqua salata e portare al bollore, raggiunto questo calare i conchiglioni e lasciarli cuocere per la metà del tempo necessario. Dovranno solo leggermente ammorbidirsi.
- Scolare e sistemarli su una gratella separati gli uni dagli altri con il solco verso il basso, io ho sistemato la grata del forno sulla vasca del lavandino lasciandoli raffreddare. Intanto tagliuzzare la mozzarella ottenendo dei piccoli tocchetti e sgocciolarla per bene.
- A questo punto tutto è pronto e quando sia la pasta che il ripieno saranno tiepidi, procedere con il riempimento delle conchiglie.
Conchiglioni Ripieni con Carne
- Scegliere una pirofila abbastanza capiente e versare sul fondo un paio di mestoli di sugo al pomodoro (quello diluito con acqua). Riempire i conchiglioni con il ragù di carne e qualche pezzetto di mozzarella e via via sistemarli in teglia posizionandoli uno accanto all'altro.
- Una volta terminati tutti, cospargere con la restante mozzarella e irrorare con il sugo di pomodoro avanzato, spolverare la superficie con abbondante parmigiano poi coprire la teglia con un foglio di carta alluminio.
- Porre in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 20 minuti, trascorso il tempo eliminare la carta alluminio e procedere con la cottura per altri 10 minuti.
- Quando noterete una gustosa crosticina in superficie i vostri Conchiglioni Ripieni al Forno saranno pronti, sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti prima di servire.
Consigli e Conservazione
- I Conchiglioni Ripieni possono essere conservati da crudi in frigo per un paio di giorni coperti con pellicola, da cotti per circa 2 giorni sempre coperti.
- Possono essere congelati sia da crudi che da cotti.
- Volendo al ripieno di carne è possibile aggiungere 250 gr di ricotta per un risultato ancora più ricco.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento