Dolci al Cucchiaio, Dolci Veloci

COPPETTE PANDORO E CREMA PASTICCERA dessert natalizio

Coppette Pandoro e Crema Pasticcera

Se avete voglia di preparare un dolce scenografico per le feste di Natale; che sia semplice nell’esecuzione e fantastico nel gusto, vi propongo queste Coppette Pandoro e Crema Pasticcera. Quest’idea mi è venuta perchè volevo preparare una zuppa inglese al bicchiere ma avevo del pandoro avanzato, quindi ho deciso di utilizzare quello al posto del classico pan di spagna.

Dessert al Pandoro

Durante la preparazione le idee sono cambiate e sono venute fuori queste coppette pandoro e crema pasticcera semplici e deliziose; dovrete preparare una classica crema pasticcera poi tagliare il pandoro in strati, scegliere il bicchiere o la coppa in cui verrà servito e procurarvi dell’alchermes. Il dessert al pandoro verrà composto in strati tra cui aggiungeremo delle gocce di cioccolato per dare la nota croccante. I dolci con il pandoro sono sempre deliziosi e molto apprezzati; se non avete idee su come smaltire del pandoro (clicca qui) ci sono tante golose idee.

Ricetta Dessert con Pandoro

Coppette Pandoro e Crema Pasticcera
Stampa

Coppette Pandoro e Crema Pasticcera

Delle deliziose Coppette al Pandoro e Crema Pasticcera sono il modo migliore per terminare la cena della Vigilia o magari il pranzo di Natale; una ricetta semplice e davvero molto gustosa.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 fette Pandoro
  • 1/2 dose Crema pasticcera
  • Q.B Alchermes
  • 100 gr Gocce di Cioccolato

per la Crema pasticcera

  • 200 ml Latte
  • 50 ml Panna fresca
  • 70 gr Zucchero
  • 700 gr Tuorli
  • 20 gr Amido di mais o riso
  • 1/2 baccello Vaniglia

Come fare le Coppette al Pandoro

  • Per la preparazione di questo Dessert al Pandoro e Crema Pasticcera per prima cosa preparare proprio la crema; io ho utilizzato la ricetta del maestro Montersino dimezzandone le dosi, quindi con gli ingredienti sopra elencati procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta lasciarla raffreddare completamente.
  • Tagliare ora 4 fette di pandoro di circa 8 mm di spessore; scegliere il bicchiere o la coppetta in cui servire il vostro dolce, in modo che possiate utilizzarla/o per ricavare la forma che serve.
  • Con il bordo del bicchiere o della coppa ricavare 8 dischi di pandoro (2 per ogni coppa); sistemare il primo disco all'interno del bicchiere e versare un po' di alchermes senza esagerare in modo che il pandoro lo assorba tutto.
  • Trasferire la crema pasticcera in una sac a poche senza beccuccio, tagliarne la punta e formare nella coppa uno strato di crema che copra totalmente il pandoro. Aggiungere le gocce di cioccolato e coprire con il secondo disco di pandoro.
  • Ripetere la stratificazione, quindi bagnare con alchermes, strato di crema e gocce di cioccolato. Il vostro Dessert al Pandoro e Crema Pasticcera è pronto, tenere in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Per questa ricetta ho utilizzato il mio pandoro veloce (ricetta qui).

Consigli e Conservazione

  • Le Coppette al Pandoro possono essere conservate in frigo per 2 giorni coperte con della pellicola alimentare.
 
Coppette al Pandoro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Fiorella says:

    Salve Vale, ho letto la ricetta della crema e ci sono 700 gr. di tuorli…puoi dirmi con esattezza quanti tuorli vanno? Grazie

    1. Ciao Fiorella sono circa 8 ma ti consiglio di pesarli perchè le uova hanno grandezze diverse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta