Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci

COTOLETTE DI FINOCCHI fritte o al forno, contorno sfizioso e gustoso

Cotolette di Finocchi

Le Cotolette di Finocchi sono un modo sfizioso e saporito di servire quest’ingrediente in modo diverso dal solito. La preparazione è quella della classica cotoletta però ometteremo il passaggio in farina; quindi i finocchi dopo essere tagliati a fette vengono impanati. A questo punto potrete optare per la classica frittura oppure, volendo un risultato più leggero potrete cuocere i finocchi al forno.

Cotolette di Finocchi fritte

Devo dire che quest’anno sto rivalutando tantissimo i finocchi; ne sono sempre stata ghiotta ma li ho sempre consumati crudi. Da un po’ sto sperimentando varie cotture e devo dire che risultano davvero molto versatili e si prestano a diversi tipi di cottura. Se anche voi come me li adorate e vi piace sperimentare (cliccando qui) troverete diverse ricette con finocchi.

Ricetta Cotolette di Finocchi

Cotolette di Finocchi
Stampa

Cotolette di Finocchi

Le Cotolette di Finocchi sono un contorno sfizioso e davvero molto gustoso; si preparano in pochissimo tempo e piacciono a grandi e piccini.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Finocchi
  • 1 Uovo grande
  • Sale e Pepe
  • Q.b Pangrattato
  • Q.b Olio extravergine oliva

Come fare le Cotolette di Finocchi

  • La preparazione delle Cotolette di Finocchi è davvero semplicissima e velocissima; per prima cosa in una terrina battere l'uovo con sale e pepe e tenere da parte.
  • In una seconda terrina sistemare il pangrattato poi dedicarsi alla pulizia dei finocchi. Tagliare il gambo ed eliminare le parti esterne se sono danneggiate; affettare i finocchi ottenendo delle fette spesse circa 1 cm.
  • Ora procedere come si fa con le cotolette, quindi passare ogni fetta prima nell'uovo poi nel pangrattato facendolo aderire per bene su tutta la superficie. Terminate tutte le fette procedere con la cottura.

Cotolette di Finocchi fritte

  • Se decidete di friggere non dovrete far altro che scaldare dell'olio di semi in un pentolino dai bordi alti; raggiunta la temperatura immergere 2 o 3 fette per volta e lasciarle cuocere.
  • Basteranno pochi minuti e quando saranno dorate, estrarre dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente. Terminate tutte le cotolette sistemarle su un piatto da portata, spolverare con sale e pepe e servire.

Cotolette di finocchi al Forno

  • Se invece desiderate una cottura più sana, foderare una teglia con della carta forno e via via che impanate le cotolette sistemarle in teglia una accanto all'altra.
  • Irrorare con un filo d'olio extravergine e cuocere nella parte centrale del forno a 200° modalità statica per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate.
  • Sfornare e sistemare su un piatto da portata, spolverare con sale e pepe ed ecco pronte le vostre Cotolette di Finocchi.

Consigli e Conservazione

  • Le Cotolette di Finocchi vanno consumate appena pronte, ma vi assicuro che restano squisite anche da fredde.
  • Si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno.
 
Cotolette di Finocchi al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta