
Oggi vi propongo la Crema Pasticcera con Ricotta, l’avete mai provata? La Crema pasticcera è una delle preparazioni più utilizzate nella pasticceria; voi quante varianti ne conoscete? Io tante e ne ho preparate diverse; ovviamente la classica, al cioccolato, al caffè e ancora tantissime altre, tutte ricette che troverete (cliccando qui).

La preparazione della Crema Pasticcera con Ricotta è molto semplice e bastano davvero pochi minuti; preparerete la classica crema e una vota fredda si aggiunge la ricotta. Otterrete una crema dalla consistenza setosa e un colore candido, un gusto delicato che si può abbinare con qualsiasi cosa. Ottima per farcire torte, cupcake, crostate morbide o bignè; ma risulta deliziosa anche semplicemente servita come dolce al cucchiaio.
Ricetta Crema Pasticcera alla Ricotta
Crema Pasticcera alla Ricotta
Ingredienti
- 400 ml Latte intero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 2 Uova medie
- 120 gr Zucchero
- 40 gr Amido di mais
- 150 gr Ricotta asciutta
Come fare la Crema Pasticcera alla Ricotta
- La preparazione della Crema Pasticcera con Ricotta รจ semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino e unirvi l'estratto di vaniglia, porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
- In un secondo pentolino unire le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerร a sciogliersi (non serve montare le uova). Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi.
- Quando il latte sarร pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare, porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che comincerร ad addensarsi (circa 10 minuti).
- Versare la Crema Pasticcera in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo versare all'interno della crema la ricotta e mescolarla con delle fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto liscio e sostenuto. La vostra Crema Pasticcera con Ricotta รจ pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione
- La Crema Pasticcera alla Ricotta puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni coperta con della pellicola alimentare.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Sembra ottima, la proverรฒ sicuramente.
Vorrei sapere se posso aggiungere del cioccolato fondente e in che dosi.
Grazie
Io aggiungerei 50 gr e lo farei sciogliere nel latte
La proverรฒ
Grazie cara, vedrai รจ deliziosa