
Il Crumble ai Mirtilli in questa veste è una sorta di crostata sbriciolata farcita con tanti mirtilli freschi; a differenza del crumble di fragole che ha le briciole di frolla solo in superficie, forse avrei dovuto chiamarla sbriciolata ai mirtilli ma non ha importanza. La cosa che conta più in assoluto è che il risultato sia squisito. Una preparazione molto semplice da fare, non necessita di macchine per impastare (io ho preparato tutto a mano).

Una sorta di pasta frolla non lavorata, composta da un’impasto sbriciolato preparato con ingredienti classici che racchiude un cuore goloso e succoso di mirtilli freschi. Sarà che io adoro i mirtilli, ma a mio parere il Crumble ai Mirtilli Freschi è una ricetta davvero fantastica; ricca di sapore, i mirtilli in cottura in parte si sciolgono trasformandosi in una sorta di confettura golosissima. Se anche voi come me adorate questi piccoli frutti succulenti, (cliccando qui) troverete tante ricette di dolci con mirtilli.
Ricetta Crumble ai Mirtilli
Crumble ai Mirtilli Freschi
Ingredienti
Per il Crumble
- 250 gr Farina 00
- 50 gr Fecola di patate
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 150 gr Zucchero di canna (o semolato)
- 80 gr Burro freddo
- 1 Uovo medio
- 1 pizzico Sale
Per il ripieno
- 250 gr Mirtilli freschi
- 1 cucchiaio Amido di mais o riso
- 130 gr Zucchero
- 1/2 Limone (succo)
Come fare il Crumble ai Mirtilli
- Per la preparazione del Crumble ai Mirtilli Freschi per prima cosa accendere il forno in modalitร statica a 200ยฐ.
- In una terrina versare tutti gli ingredienti del Crumble quindi: la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzi, lโuovo e un pizzico di sale. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente con le mani, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto ottenendo cosรฌ un composto fatto di tante briciole.
- In una ciotola versare tutti gli ingredienti per il ripieno quindi: i mirtilli, lo zucchero, l'amido e il succo del limone. Con un cucchiaio mescolare fino a far sciogliere lo zucchero, tenere da parte.
- Con della carta forno bagnata e ben strizzata, rivestire uno stampo quadrato di circa 22 cm,versare 2/3 del crumble e effettuare una leggera pressione per compattare le briciole.
- Versare ora il composto di mirtilli in modo omogeneo e ricoprire con il crumble restante. Infornare e cuocere a 190ยฐ per circa 25-30 minuti fino a che risulterร una crosta dorata in superficie. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente, tagliare a quadrotti e gustare il vostro delizioso Crumble ai Mirtilli Freschi.
Consigli e Conservazione
- Il Crumble ai Mirtilli si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Veloce e buonissimo
grazie mille, felice che ti sia piaciuto
Buonissimo e facile da realizzare
Grazie mille
Ottimo
Grazie mille