frittelle al mascarpone
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

FRITTELLE AL MASCARPONE profumate al limone si sciolgono in bocca

Dopo aver provato le Frittelle Mele e Ricotta volevo assolutamente sperimentare altre ricette modificando gli ingredienti. Sono nate queste fantastiche Frittelle al Mascarpone profumate al limone. Si preparano in pochissimo tempo, basta una ciotola e una forchetta per mescolare.

Quindi ricapitolando delle Frittelle al Mascarpone senza lievitazione dall’intenso profumo di limone, subito pronte e che altrettanto subito finiscono.

frittelle al mascarpone
Stampa

Frittelle al Mascarpone

5 da 1 voto
Le Frittelle al Mascarpone son un bocconcino delizioso da servire dopo cena o magari ad una festa. Una ricetta da preparare per una festa di Carnevale, faranno impazzire tutti.
Portata Dolci Fritti, Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 3 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 8 minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Mascarpone
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Uovo medio
  • 1/2 Limone (succo e buccia grattugiata)
  • 1/2 fiala Essenza Limone
  • 150 gr Farina per dolci
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

  • La preparazione delle Frittelle al Mascarpone è davvero molto semplice, per prima cosa in una ciotola unire il mascarpone ben sgocciolato e lo zucchero, mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare. Aggiungere la buccia grattugiata, il succo e l'essenza di limone e continuare a mescolare, in fine la farina e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere altro succo di limone e mescolare.
  • In un pentolino dal fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media. Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
  • Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le Frittelle al Mascarpone dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente.
  • Rotolare le Frittelle al Mascarpone nello zucchero semolato facendolo aderire su tutta la superficie, trasferire su un piatto da portata e gustare ancora calde.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
frittelle al mascarpone (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Facilissima da fare è deliziose.

    1. Vale

      Siiiii grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta