Gelato al Cioccolato
Dolci al Cucchiaio e Gelati

GELATO AL CIOCCOLATO solo 4 ingredienti senza gelatiera

Cosa ne pensate, lo prepariamo un gustoso Gelato al Cioccolato veloce veloce?? Il più classico e apprezzato in assoluto tra i gelati artigianali, amato da grandi e piccini; eppure mi sono accorta di non averlo mai preparato in casa. Sotto gentile richiesta di mia figlia, mi sono decisa a prepararlo; ovviamente in versione furba ottenendo un Gelato al Cioccolato oltre che goloso, anche cremoso dall’intenso gusto di cioccolato.

Per questa ricetta occorrono solo 4 ingredienti: della panna, del cacao amaro, latte condensato e vaniglia; mescolare questi pochi ingredienti insieme e in meno di 10 minuti ecco pronta una perfetta crema, qualche ora in freezer ed ecco pronto il più squisito dei gelati fatti in casa.

Il Gelato al Cioccolato è anche molto versatile; in base alla quantità di cacao utilizzato aumenterete o diminuirete il grado di percezione di gusto fondente, perfetto servito così al naturale ma per renderlo ancora più goloso è possibile unire al composto delle scaglie o gocce di cioccolato fondente. Se invece volete un risultato dal gusto particolare, provate ad aggiungere dei frutti rossi come lamponi o more, sentirete che goduria.

Ricette simili da non perdere:

Gelato allo Yogurt

Panna Cotta con Gelèe alla Mela Verde

Gelato Furbo al Melone

Sorbetto al Limone

Gelato Veloce alle Fragole

Budino alla Vaniglia

Gelato al Cioccolato
Stampa

Gelato al Cioccolato

La versione furba del Gelato al Cioccolato, semplice e veloce da preparare per ottenere un gustoso dessert o merenda. Uno dei classici più amati preparato in casa in meno di 10 minuti.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 500 gr gelato
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Latte condensato
  • 80 gr Cacao amaro
  • 2 cucchiai Estratto vaniglia
  • 400 gr Panna Montata (tipo Hoplà)

Preparazione

  • Per la preparazione del Gelato al Cioccolato come prima cosa unire in una ciotola il latte condensato e il cacao amaro setacciato, mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Se non avete del latte condensato potete tranquillamente prepararlo in casa seguendo la mia ricetta (clicca qui). Se desiderate un gelato che non abbia un forte sentore fondente, diminuire il cacao di circa 20 gr.
  • In una seconda ciotola versare la panna fredda di frigo e l'estratto di vaniglia e montare ben ferma. Aggiungere la panna montata al composto di cacao o viceversa e continuare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema al cioccolato perfettamente amalgamata. Se avete intenzione di aggiungere scaglie di cioccolato o frutti rossi, questo è il momento di farlo.
  • Versare ora la crema in un contenitore per gelati (io ho utilizzato un contenitore in plastica) o in uno stampo per plumcake, coprire con l'apposito coperchio o con della pellicola alimentare e porre in freezer per tutta la notte. Il vostro Gelato al Cioccolato è pronto, basterà lasciarlo fuori dal freezer pochi minuti per poi fare le porzioni e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Gelato al Cioccolato (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Ottimo

    1. Vale

      Grazie cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta