Dolci al Cucchiaio, Gelati e Semifreddi

GELATO AL COCCO fatto in casa, il gusto dell’estate in poche mosse

Gelato al Cocco

Il Gelato al Cocco è sicuramente tra i gusti simbolo dell’estate; il suo sapore ti porta con la mente su infinite spiagge esotiche dalla sabbia bianca, almeno questo è la sensazione che da a me. Oggi prepariamo il Gelato al Cocco fatto in casa; potrete ottenerlo tranquillamente senza gelatiera, pochi ingredienti e otterrete un risultato favoloso e che non ghiaccia. Potrete prepararlo con del comune latte fresco o volendo potrete optare per del latte di cocco per un gusto più intenso e un gelato più leggero.

Gelato al Cocco senza gelatiera

Inoltre potrete utilizzare sia del cocco rapè che della farina di cocco; cosa fondamentale, non saltare il passaggio di reidratazione che vedrete più avanti. Io ho preparato il gelato nella sua forma più semplice ma volendo potrete aggiungere al composto delle scaglie di cioccolato ottenendo una sorta di gelato alla stracciatella; volendo al composto potrete aggiungere anche qualche cucchiaio di liquore al cocco, sentirete che bontà. Per altre ricette di gelati e semifreddi (clicca qui).

Gelato al Cocco Ricetta

Gelato al Cocco
Stampa

Gelato al Cocco

Se vi siete affacciati alla preparazione di gelati fatti in casa, il Gelato al Cocco fatto in casa dovete assolutamente provarlo; pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo otterrete un gelato davvero favoloso.
Portata Gelati e Semifreddi
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 7 minuti
Porzioni 800 gr di gelato
Calorie 340kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 300 ml Latte Intero (o latte di cocco)
  • 80 gr Zucchero
  • 1 cucchiaio Miele di acacia
  • 100 gr Cocco rapè (o farina di cocco)

Come fare il Gelato al Cocco

  • Per preparare il Gelato al Cocco per prima cosa unire in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e il miele; scaldare su fiamma dolce mescolando fino al completo scioglimento di zucchero e miele.
  • Spostare dal fuoco e aggiungere il cocco rapè o la farina di cocco, mescolare con cura e lasciar ritornare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
  • Questo passaggio è fondamentale perchè serve a reidratare il cocco quindi otterrete un sapore più deciso. Una volta che il composto sarà raffreddato volendo potrete aggiungere un paio di cucchiai di liquore al cocco.

Gelato al Cocco senza Gelatiera

  • Se non avete la gelatiera nessun problema; trasferire il composto in una vaschetta con coperchio e trasferire in freezer. Dopo circa 2 ore mescolare bene e riporre in freezer ripetendo l'operazione ogni ora fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Gelato al Cocco con Gelatiera

  • Se invece disponete di una gelatiera non dovrete fare altro che versare il composto nel cestello ed azionare la macchina secondo le sue impostazioni e lavorare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Il vostro Gelato al Cocco è pronto per essere servito.

Consigli e Conservazione

  • Il Gelato al Cocco si conserva in freezer per circa 5-6 giorni prima di servire lasciare per qualche minuto a temperatura ambiente.
  • Se desiderate una consistenza meno granulosa vi consiglio di frullare la farina di cocco o il cocco rapè per renderlo più sottile.
 
Gelato al Cocco fatto in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta