Pasta, Primi Piatti

GNOCCHETTI CON PATATE E CAROTE piatto super cremoso

Gnocchetti con Patate e Carote

A quanto pare l’inverno è arrivato e oggi vi propongo questi Gnocchetti con Patate e Carote. Un primo piatto perfetto per queste fredde giornate, un piatto che non ha grandi pretese, povero negli ingredienti ma ricco nel gusto. Una sorta di brodo vegetale asciutto che diventa cremoso in cottura dando vita ad un primo piatto delizioso e confortante.

Gnocchetti Sardi con Patate e Carote

Preparare gli Gnocchetti con Patate e Carote è davvero molto semplice; io solitamente utilizzo gli gnocchetti sardi ma anche altri formati di pasta vanno bene. Gli ingredienti per la preparazione sono semplicissimi: carote, patate e cipolla, se si desidera si può aggiungere anche del sedano. Un piatto squisito e confortante; per altre ricette di primi piatti (clicca qui).

Pasta Cremosa con Patate e Carote

Gnocchetti con Patate e Carote
Stampa

Pasta con Patate e Carote

Gli Gnocchetti con Patate e Carote sono un primo piatto molto semplice ma dal gusto davvero inaspettato. Un piatto economico perfetto per la stagione invernale.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Patate Medie
  • 2 Carote
  • 1/2 Cipolla
  • 1 pezzetto Sedano
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 600 ml circa Acqua
  • 350 gr Gnocchetti sardi
  • Parmigiano grattugiato

Come fare gli Gnocchetti con Patate e Carote

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è lavare e pelare le patate e le carote, a queste ultime eliminare le estremità e ridurre tutto a tocchetti. Sminuzzare la cipolla e il sedano e riunire tutti gli ingredienti in una pentola abbastanza capiente; versare un giro d'olio poi aggiungere l'acqua, porre sul fuoco e attendere che arrivi al bollore. Raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a che le patate cominceranno a sfaldarsi.
  • Calare la pasta nel condimento, aggiustare di sale e mescolare; continuare la cottura per il tempo riportato sulla confezione della pasta, mescolando di tanto in tanto. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere poca acqua, attenti a non versarne troppa altrimenti otterrete un piatto brodoso mentre il risultato dovrà essere cremoso.
  • Quando la pasta sarà cotta, spostare dal fuoco e aggiungere una generosa dose di parmigiano grattugiato, mescolare energicamente fino a che questo si sarà completamente sciolto. I vostri Gnocchetti con Patate e Carote sono pronti per essere impiattati, servire caldi.

Consigli e Conservazione

  • Gli Gnocchetti con Patate e Carote vanno consumati al momento non si consiglia la conservazione.
 
Gnocchetti Sardi con Patate e Carote

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta