Oggi prepariamo insieme degli squisiti e veloci Gnocchi di Zucca Senza Patate, una variante dei classici gnocchi di zucca. La zucca è risaputo che è la signora dell’autunno e con essa è possibile preparare praticamente di tutto, dall’antipasto al dolce. Essendo uno dei piatti autunnali più preparati, ne esistono tantissime varianti, in questo caso si tratta non solo di una variante senza patate ma anche di gnocchi alla zucca senza uova, quindi una variante veloce ma ugualmente saporita proprio come gli gnocchi senza patate. Devo dire che sono davvero deliziosi, un sapore leggermente dolciastro ma che non disturba, inoltre hanno un colore assolutamente fantastico.
Per condire gli Gnocchi di Zucca Senza Patate proprio come per le altre varianti io consiglio di utilizzare sapori delicati per non coprire troppo il sapore della zucca; in questo caso li ho ripassati in padella con degli spinaci poi aggiunto dei tocchetti di mozzarella; ovviamente in base ai vostri gusti e esigenze potrete scegliere di condirli diversamente. Come ho già detto la zucca in cucina è davvero un ingrediente molto versatile e tanti sono i piatti da preparare, (cliccando qui) troverete diverse ricette con la zucca.
Gnocchi di Zucca Senza Patate
Ingredienti
- 600-700 g Zucca mantovana (ne serviranno 400 gr cotta)
- 200 g Farina 00
- Q.b Sale e pepe
- 1 pizzico Noce moscata
Come fare gli Gnocchi di Zucca senza Patate
- Per preparare gli Gnocchi di Zucca Senza Patate per prima cosa bisogna cuocere la zucca. E' consigliata la zucca mantovana perchè povera d'acqua quindi perfetta per la preparazione.
- Tagliarla a fette sottili, eliminare la buccia i semi e i filamenti interni e sistemarla su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo sfornare e lasciarla raffreddare.
- Trasferire la polpa in uno schiaccia patate ed effettuare una leggera pressione in modo da eliminare l'acqua in eccesso poi trasferire in un mixer con lame e frullare ottenendo una purea di zucca.
- In una ciotola versare la farina e fare il classico foro al centro, aggiungere la purea di zucca, sale, pepe e un pizzico di noce moscata e cominciare a mescolare con una forchetta poi man mano che l'impasto prende forza procedere ad impastare a mano.
- Attenzione a non lavorare troppo l'impasto altrimenti otterrete degli Gnocchi Duri. Una volta formato il panetto, staccarne dei pezzi e formare dei filoncini, tagliare i vostri gnocchi e dategli la forma che desiderate. Io li ho voluti fare tondi semplicemente facendoli roteare uno per volta tra i palmi delle mani, disponendoli man mano su una spianatoia infarinata.
Come cuocere gli Gnocchi di Zucca senza Patate
- Intanto porre sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura degli gnocchi, attendere che arrivi al bollore e aggiustare di sale. Tuffare gli Gnocchi alla Zucca al suo interno e proprio come per quelli classici, attendere che tornino a galla per poterli scolare.
Come condire gli Gnocchi di Zucca senza Patate
- Per il condimento non ho utilizzato nulla di complesso e lasciato il piatto vegetariano; Ho ripassato gli gnocchi in padella con una noce di burro e aggiunto degli spinaci lessati, lasciato insaporire per qualche minuto poi impiattato e aggiunto dei tocchetti di mozzarella.
Consigli e Conservazione
- Gli Gnocchi di Zucca Senza Patate vanno serviti al momento e non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento