Granita alla Menta
Gelati, Sorbetti e Granite

GRANITA ALLA MENTA fatta in casa, freschezza al quadrato

Quando arriva il caldo si cercano mille modi per rinfrescarsi un po’, ecco che arriva lei la regina dell’estate: la Granita. Io che non sono una grandissima amante dei gelati, in estate faccio un consumo super elevato di granite e sorbetti; oggi vi mostro come preparare una freschissima Granita alla Menta fatta in casa senza gelatiera. Vi lascerò due versioni, quella fatta con la menta fresca (praticamente quella vera) e quella con lo sciroppo che si acquista.

Granita alla Menta fatta in casa

Solitamente il mio gusto preferito è quello al limone e quando preparo il mio sorbetto posso dire che lo finisco tutto da sola; non amo particolarmente gli sciroppi in commercio ma quest’anno ho preparato il mio sciroppo alla menta fresca che mi ha fatto scoprire un mondo. Questa Granita alla Menta è fatta proprio con la menta fresca della mia piantina e fidatevi ha tutt’altro sapore. Provate a preparare anche il sorbetto al melone o quello alle pesche.

Ricetta Granita alla Menta

Granita alla Menta
Stampa

Granita alla Menta senza gelatiera

Quando il caldo è insopportabile la Granita alla Menta è ciò che ci vuole per rinfrescarsi; una preparazione semplice, senza gelatiera e con della menta fresca.
Portata Gelati, Sorbetti e Granite
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 ml Acqua
  • 350 gr Zucchero
  • 30 gr Menta fresca (foglie)
  • 1/2 Limone (succo e buccia)

Con sciroppo confezionato

  • 300 ml Acqua
  • 100 ml Sciroppo di Menta

Preparazione

  • Per la preparazione di questa fresca e deliziosa Granita alla Menta Fresca ci servirà dello sciroppo preparato proprio con le foglie di menta, in alternativa potrete utilizzare quello confezionato ma vi assicuro che il gusto è totalmente diverso.
  • Se avete seguito le mie ricette la scorsa settimana ho proposto proprio lo sciroppo alla menta fresca con cui oggi ho preparato questa fresca granita; le dosi sono per circa 4 persone ma volendo è possibile preparare più sciroppo e conservarlo in frigo.

Come fare la Granita alla Menta

  • Per prima cosa quindi preparare lo sciroppo alla menta, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Quando sarà pronto e ben raffreddato, trasferirlo in un contenitore con chiusura ermetica, andrà benissimo anche una vaschetta di gelato riciclata.
  • Chiudere con l'apposito coperchio e porre in freezer per circa 1 ora, trascorso il tempo riprendere lo sciroppo dal freezer e con una forchetta rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, mescolare poi richiudere e riporre in freezer. Ripetere l'operazione ogni 30 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata e la vostra Granita alla Menta sarà pronta per essere gustata.

Per la versione con Sciroppo

  • Se avete deciso di preparare la Granita alla Menta con lo sciroppo in commercio, vi basterà diluire lo sciroppo nell'acqua e mescolare poi procedere come descritto nella versione base.

Note

  • La Granita alla Menta trascorse diverse ore in freezer diventerà un unico blocco di ghiaccio, lasciarla scongelare leggermente, inserire il composto in un mixer con lame e frullare per ottenere la granita.
 
Granita alla Menta senza gelatiera

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta