Sciroppo alla Menta Fatto in Casa
Bevande

SCIROPPO ALLA MENTA FATTO IN CASA la ricetta perfetta per l’estate

Lo Sciroppo alla Menta Fatto in Casa è la preparazione perfetta da tenere in frigo per combattere il caldo dell’estate. Solitamente io l’ho sempre comprato anche se a dire il vero io non lo bevo; quest’anno la mia piantina di menta ha deciso di diventare un albero e sta crescendo a dismisura. Dato che ho già preparato il liquore alla menta e il limoncello alla menta ho deciso di provare uno Sciroppo alla Menta Fresca.

Sciroppo alla Menta Fresca

Se avete imparato a fidarvi di me, crederete quando vi dico che lo Sciroppo alla Menta Fatto in Casa è decisamente superiore a quello acquistato. Ha un sapore totalmente diverso, fresco e delizioso, tanto che lo bevo con piacere anche io. Potrete utilizzarlo per preparare fresche bevande come un buon tropical, usarlo per creme, per guarnire gelati o anche per preparare delle torte alla menta.

Ricetta Sciroppo alla Menta

Sciroppo alla Menta Fatto in Casa
Stampa

Sciroppo alla Menta Fresca

Un delizioso e colorato Sciroppo alla Menta fatto in casa, preparato con tanta menta fresca; ottimo per mille utilizzi dai cocktail alcolici e non alla preparazione di torte, dessert e gelati.
Portata Bevande
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 500 ml circa
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 ml Acqua
  • 700 gr Zucchero
  • 60 gr Menta fresca (foglie)
  • 1/2 Limone (succo e buccia)

Preparazione

Come fare lo Sciroppo alla Menta

  • Per preparare lo Sciroppo alla Menta per prima cosa versare l'acqua in un pentolino dai bordi alti, aggiungere 500 gr di zucchero, la buccia del limone pelata (solo la parte colorata) e il succo. Porre sul fuoco e portare al bollore, raggiunto questo diminuire la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti senza coperchio, il liquido dovrà evaporare fino a quasi dimezzarsi e diventare quasi denso.
  • Intanto raccogliere la menta, lavarla con cura poi tamponarla delicatamente. Staccare solo le foglie (ne serviranno un bel po') e riunirle in un mixer con lame, aggiungere lo zucchero restante (200 gr) e frullare fino ad ottenere un composto quasi cremoso.
  • Unire il composto di menta allo sciroppo e lasciar cuocere per circa 10 minuti poi spostare dal fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare per tutta la notte. Trascorso il tempo mescolare con cura o meglio ancora eliminare le bucce di limone e frullare ancora una volta.
  • Per imbottigliare lo Sciroppo alla Menta, utilizzare delle bottiglie sterilizzate; posizionare un imbuto sul collo della bottiglia, su di esso posizionare un colino a maglie strette foderato con una garza. Colare lo sciroppo che impiegherà un po' a scendere (aiutatevi mescolando).
  • Una volta filtrato potrebbe servire ripetere l'operazione, io non l'ho fatto e ci sono di puntini più scuri ma non sono fastidiosi. Chiudere la bottiglia e il vostro Sciroppo alla Menta Fatto in Casa è pronto per essere utilizzato.

Note

  • Lo Sciroppo alla Menta va conservato in frigo e può essere conservato per diverso tempo anche se finirà subito.
  • Per preparare una semplice bevanda alla menta basteranno circa 10 ml di sciroppo per un bicchiere d’acqua.
 
Sciroppo alla Menta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta