hot milk sponge cake
Torte

HOT MILK SPONGE CAKE (Torta al latte caldo)

La Hot Milk Sponge Cake tradotta torta al latte caldo è la torta più semplice e genuina per eccellenza. Tutti possono farla e gli ingredienti per prepararla sono quelli che in casa non mancano mai. E’ perfetta da usare come base per farcire ma assolutamente divina se servita con solo una spolverata di zucchero a velo. Ottima per la colazione perchè la sua consistenza spugnosa le permette di essere imbevuta nel latte senza sbriciolarsi.

hot milk sponge cake (2)
Stampa

Hot Milk Sponge Cake

La Hot Milk Sponge Cake è la torta più semplice e genuina per eccellenza. Tutti possono farla e gli ingredienti per prepararla sono quelli che in casa non mancano mai. Ottima per la colazione perchè la sua consistenza spugnosa le permette di essere imbevuta nel latte senza sbriciolarsi.
Portata Torte
Cucina American
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 220 gr Zucchero
  • 160 ml Latte intero
  • 80 gr Burro
  • 1 Baccello vaniglia
  • pizzico di sale
  • 220 gr Farina per dolci
  • 8 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • La preparazione della Hot Milk Sponge Cake non è difficile, alcuni piccoli accorgimenti e riuscirete a prepararne una bella alta come quella in foto. Per prima cosa nella ciotola della planetaria unire le uova a temperatura ambiente e cominciare a montare ad alta velocità, unire lo zucchero poco per volta e montare per circa 15 minuti, fino a che il composto sarà quadruplicato e diventato quasi bianco.
  • Intanto in un pentolino unire il latte, il burro, il pizzico di sale e il baccello di vaniglia (precedentemente raschiato dai semini, entrambi andranno nel latte). Lasciare che il burro si sciolga completamente senza che il latte arrivi al bollore poi spegnere.
  • Setacciare la farina e il lievito, quando il composto di uova sarà finalmente montato per bene, aggiungere la farina e incorporare molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti, rendere il tutto liscio e corposo.
  • Eliminare il baccello dal latte caldo. In un recipiente unire 3-4 cucchiai del composto montato e unire a filo il latte caldo, mescolando con una frusta a mano. Otterrete un composto fluido ma non liquido, versare questo composto nell'impasto montato e mescolare sempre con movimenti dal basso verso l'alto fino a renderlo omogeneo.
  • Versare il composto in uno stampo a cerniera 22 cm di diametro con base foderata di carta forno, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Hot Milk Sponge Cake sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e la colazione è servita.
  • Per una versione più golosa prova la Hot Milk Sponge Cake al Cacao (ricetta qui)

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
hot milk sponge cake (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.