mele stregate caramellate
Piccole e Grandi Delizie

MELE STREGATE CARAMELLATE

Per Halloween siamo tutti intenti alla preparazione di dolci mostruosi, preparazioni con zucche e tante cose che ci avvicinano a questa ricorrenza che ribadisco, non sento affatto mia. Avendo due bimbe piccole devo tenermi al passo coi tempi, quindi anch’io mi lascio trasportare dalla loro voglia di creare e immaginare mostri e fantasmi. Oggi insieme alle mie streghette ho preparato le Mele Stregate Caramellate.

mele stregate caramellate
Stampa

Mele Stregate Caramellate

Dopo la Chiffon Insanguinata, oggi insieme alle mie streghette ho preparato le Mele Stregate Caramellate. Una merenda alternativa, sono semplicemente mele con un composto di caramello rosso che le ha letteralmente stregate.
Portata Piccole Delizie
Cucina American
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 2 ore
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 215kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Mele rosse sode
  • 500 gr Zucchero
  • 100 gr Acqua
  • 2 cucchiai Miele
  • Colorante rosso in gel

Preparazione

  • La preparazione delle Mele Stregate Caramellate è semplice e divertente, specie se fatta insieme ai bambini, ovviamente con le dovute precauzioni. Unire in un pentolino dai bordi alti lo zucchero, l'acqua, il miele e il colorante (più avanti se serve ne aggiungerete altro).
  • Posizionare su fiamma moderata e lasciare che il calore del fuoco compia il suo lavoro. Non servirà ne agitare il pentolino ne mescolare, lo zucchero si scioglierà e grazie all'acqua non si attaccherà. Il composto dovrà bollire, grazie a questo il colorante si distribuirà in modo omogeneo.
  • Con l'aiuto di un termometro per creme monitorare il vostro caramello che dovrà bollire fino al raggiungimento di 130° circa. Raggiunta questa caloria il caramello risulterà abbastanza denso e di un bel rosso intenso (a questo punto se serve, aggiungere altro colorante e mescolare).
  • Lavare le mele e asciugarle per bene, eliminare il picciolo e sostituirlo con un bastoncino o uno stuzzichino (tipo quello per spiedini). Immergere una mela per volta all'interno del caramello rosso, rotearle per far si che questo aderisca bene al frutto.
  • Tenere un pò le mele sollevate sul pentolino in modo che coli il caramello in eccesso, se occorre intingerle una seconda volta nel caramello per ottenere una copertura più spessa. Posizionare le Mele Stregate Caramellate su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle asciugare per circa 1 ora. Pronteeeee i vostri piccoli ne andranno matti.

Note

Se questa ricetta ti e piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
mele stregate caramellate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta