
Il Merluzzo alla Sorrentina è un secondo piatto di pesce dalla preparazione molto semplice e dal gusto molto saporito. Come ogni ricetta che si rispetti, anche questa può essere modificata nella preparazione e negli ingredienti. Partendo dall’ingrediente base, ovvero il merluzzo, volendo può essere sostituito con una diversa tipologia di pesce ad esempio la platessa, questo può essere utilizzato al naturale, ottenendo un piatto leggero, oppure può essere impanato con della farina ottenendo una sorta di fritto.

Passiamo ai pomodori; la ricetta prevede l’utilizzo di pomodorini, anche questi possono essere sostituiti in base ai propri gusti con polpa di pomodoro, pezzettoni o della passata di pomodoro. La preparazione del Merluzzo alla Sorrentina non è affatto complessa, inoltre si sa che il pesce impiega pochissimo tempo a cuocere. Io ho preferito non impanarlo per un risultato più leggero; nel giro di 25 minuti circa porterete in tavola del pesce carnoso, accompagnato da un sughetto delizioso a cui sarà difficile resistere.
Ricetta Merluzzo alla Sorrentina
Merluzzo alla Sorrentina
Ingredienti
- 800 gr Filetti di merluzzo
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- una manciata Capperi
- 80 gr Olive nere
- 80 gr Passata Pomodoro (o pomodorini, polpa, pezzettoni)
- Q.b. Prezzemolo
- Sale
Come fare il Merluzzo alla Sorrentina
- Per la preparazione del Merluzzo alla Sorrentina potrete utilizzare dei Filetti di Merluzzo sia freschi che surgelati; se state utilizzando come me dei filetti surgelati, la prima cosa da fare รจ sistemarli su una gratella e lasciarli scongelare per almeno 4-5 ore.
- Trascorso il tempo in una padella antiaderente abbastanza grossa da poter contenere tutti i filetti versare due giri d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della loro camicia, potrete lasciarli interi oppure tagliarli a fette spesse, lasciar imbiondire qualche minuto poi sistemare i filetti di merluzzo.
- Lasciar cuocere per circa 10 minuti giusto il tempo di farli rilasciare la restante acqua, poi sfumare con il vino bianco e lasciare che questo evapori.
- Unire i capperi dissalati, le olive nere snocciolate e una manciata di prezzemolo, lasciar insaporire qualche minuto e aggiungere il pomodoro; come ho giร detto questa ricetta va fatta con i pomodorini (anche quelli confezionati) io per motivi di preferenze la preparo con della passata di pomodoro.
- Aggiustare di sale e continuare la cottura, in totale il merluzzo dovrร cuocere circa 20-25 minuti, quando risulterร pronto spostare dal fuoco. Impiattare il vostro saporito Merluzzo alla Sorrentina, cospargerlo con il sughetto di fondo e portare in tavola.
Consigli e Conservazione
- Il Merluzzo alla Sorrentina puรฒ essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento