MERLUZZO IN UMIDO con olive e limone, senza pomodoro

Merluzzo in Umido

Il Merluzzo in Umido in bianco è un secondo piatto di pesce semplicissimo da preparare; un piatto perfetto per chi segue una dieta quindi leggero ma che ha un sapore davvero fantastico. Ribadisco il mio pensiero su questa tipologia di pesce che a mio avviso è molto sottovalutata; solitamente si tende ad elogiare pesci come la spigola o l’orata mentre il merluzzo a mio avviso è uno tra i più buoni e più versatili in cucina.

Merluzzo in Umido senza pomodoro

Anche la ricetta del Merluzzo in Umido è molto versatile; in primis potrete utilizzare dei filetti di merluzzo fresco o anche surgelato, la cottura è semplicissima e si prepara tutto in una sola volta senza step di preparazione. Io ho optato per una cottura in bianco utilizzando succo di limone e olive nere, volendo però potrete sostituire il limone con dei pomodorini ottenendo un piatto totalmente diverso. Se anche a voi piace il merluzzo (cliccando qui) troverete diverse idee squisite.

Ricetta Merluzzo in Umido

Merluzzo in Umido
Stampa

Merluzzo in Umido (in bianco)

Il Merluzzo in Umido è un secondo piatto dalla preparazione estremamente facile e veloce; sistemate i filetti in pentola aggiungete gli ingredienti scelti e subito in cottura.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 100 gr Olive nere
  • 1 Limone (succo)
  • Q.b Prezzemolo tritato
  • Sale

Come fare il Merluzzo in Umido

  • Per la preparazione del Merluzzo in Umido come ho già detto è possibile utilizzare anche del pesce surgelato, non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto.
  • Specie per quanto riguarda il merluzzo, non me ne vogliate ma io preferisco acquistarlo surgelato, ovviamente un prodotto buono. Se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare.
  • In una padella antiaderente o una pentola dal fondo largo versare un filo d'olio giusto per ungerla. Sistemare i filetti di merluzzo (senza scongelare) e condirli come se doveste cuocerli al forno.
  • Affettare gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e cospargerli in pentola, irrorare i filetti con il succo di un limone intero, aggiungere le olive nere snocciolate, salare, poi cospargerle sui filetti una manciata di prezzemolo, infine irrorare con altro olio.
  • Coprire con l'apposito coperchio e porre su fiamma media e lasciare che arrivi a bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
  • Avendo utilizzato dei merluzzi surgelati ho ottenuto abbastanza liquido che poi si è asciugato in cottura, se utilizzate dei merluzzi freschi vi consiglio di aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
  • Spostare il coperchio e controllare di tanto in tanto che i filetti non si attacchino al fondo; proseguire la cottura scoperti per altri 5 minuti irrorando con il sughetto di fondo.
  • Quando il vostro Merluzzo in Umido sarà pronto, trasferirlo in piatti da portata molto delicatamente, irrorare con il delizioso sughetto di fondo e servire caldo.

Consigli e Conservazione

  • Il Merluzzo in Umido va consumato caldo, può essere conservato in frigo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.
 
Merluzzo in Umido in bianco

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    È una ricetta semplice e rapida, anch’io la preparo così. Grazie per tutte queste buone ricette

    1. Grazie mille, sono felice che ti piacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta