Le mozzarelline fritte sono il finger food più amato in assoluto, i bambini ne vanno matti; da oggi vi assicuro che non le comprerete mai più. Fare la Mozzarella Fritta in casa è davvero semplicissimo e per niente complicato, l’unico segreto per ottenere dei bocconcini perfetti che non si aprono in cottura è tenere la mozzarella già sgocciolata in frigo. Questo passaggio servirà a farla asciugare e a non rilasciare il siero durante la cottura.
Il procedimento per preparare la Mozzarella Fritta è semplicissimo ed è lo stesso che si usa per preparare la Mozzarella in Carrozza, solo senza il pancarrè. La cottura sarà velocissima, meno di due minuti ed otterrete delle mozzarelle dalla panatura croccante e un cuore che fila che è una meraviglia.
Ricetta Mozzarella Fritta
Mozzarella Fritta
Ingredienti
- 300 gr Mozzarella (o fior di latte)
- 3 cucchiai Farina
- 2 Uova medie
- 2 pizzichi Sale
- Q.b. Pangrattato
Come fare la Mozzarella Fritta
- Per preparare le Mozzarelle Fritte per prima cosa tagliare le mozzarelle a fette di circa 2 cm, porre in un colino a sgocciolare poi sistemare in un piatto, coprire con della pellicola e lasciare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo prendere le mozzarelle dal frigo e tagliarle a tocchetti di circa 4 cm di lunghezza.
- Prendere due sacchetti alimentari, in uno versare la farina nell'altro il pangrattato (con questo trucchetto non sporcherete nulla). In una ciotola sbattete le uova con il sale e se desiderate un pizzico di pepe. A questo punto infarinate la mozzarella, inserirla nel sacchetto chiudere l'estremità e agitare, in questo modo otterrete un'infarinatura perfetta.
- Ora eliminare l'eccesso di farina dai tocchetti e passarli nelle uova rigirandoli con l'aiuto di due forchette. Trasferire le mozzarelle dalle uova nel sacchetto col pangrattato e fare come con la farina, agitare in modo da far aderire perfettamente la panatura.
- In un pentolino far scaldare abbondante olio di semi, quando questo sarà pronto, immergere 3 o 4 bocconcini di mozzarella alla volta, lasciate friggere per 1 massimo 2 minuti, appena risulteranno dorati estrarli dall'olio con una schiumarola e sistemarli su carta assorbente, procedere fino a terminare tutti i bocconcini. La vostra Mozzarella Fritta è pronta, aggiungere un pizzico di sale in superficie e servire calda.
Consigli e Conservazione
- Come per qualsiasi fritto è consigliabile consumare appena cotti e caldi.
- Invece di tagliare la mozzarella a fette potete utilizzare anche dei bocconcini, anzi le ciliegine che sono ancora più piccole, seguendo lo stesso procedimento.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento