Mozzarella in Carrozza
Aperitivi e Stuzzichini

MOZZARELLA IN CARROZZA la ricetta napoletana che piace a tutti

La Mozzarella in Carrozza è una ricetta tipica campana che nasce per l’esigenza di smaltire rimanenze di pane e mozzarella del giorno prima. Una ricetta di riciclo che piace proprio a tutti e che è molto semplice da preparare. La si può servire tra gli antipasti, o magari inserirla in dei classici (cuoppi) ad un buffet salato, sarà sicuramente un successo.

La preparazione sta nel farcire due fette di pane in cassetta o pan carrè con delle fette di mozzarella; questa deve essere del giorno prima e rigorosamente asciutta. Si formano dei triangoli che poi vengono infarinati, passati nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato. Un antipasto fritto, croccante fuori e dal cuore squisito e filante, come si fa a non amarla….

Mozzarella in Carrozza

Mozzarella in Carrozza
Stampa

Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza è una ricetta sfiziosa da servire come aperitivo o antipasto, una preparazione semplicissima e facilissima da preparare.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Mozzarella di bufala
  • 12 fette Pan carrè
  • Q.b Sale fino
  • 4 Uova grandi
  • 100 gr Farina 00
  • 300 gr Pangrattato

Preparazione

Come preparare la Mozzarella in Carrozza

  • Per preparare la Mozzarella in Carrozza per prima cosa tagliare la mozzarella in fette di circa 1 cm e asciugare il più possibile con della carta assorbente pressandola in modo da assorbire più liquido possibile. A questo punto preparare il pane; io ho utilizzato del pan carrè, sistemare le fettine di mozzarella su 6 di fette di pan carrè. Coprire con le restanti fette ed effettuare una pressione su ogni sandwich. Ora con un coltello eliminare i bordi e dividere in due parti, potrete ottenere due rettangoli o due triangoli.
  • Passare alla panatura; versare in una ciotola la farina, in una seconda il pangrattato, in una terza riunire le uova con un pizzico di sale e batterle energicamente. A questo punto un pezzo per volta passarlo prima nella farina, poi nell'uovo ricoprendone tutta la superficie, eliminarne l'eccesso poi tuffare nel pangrattato e ricoprirlo con questo, eliminare l'eccesso e sistemare man mano su un tagliere.
  • Scaldare dell'olio in un tegame e portarlo a temperatura, immergere pochi pezzi per volta e cuocere rigirando per una cottura uniforme. Quando saranno belle dorate, estrarre dall'olio e sistemare su della carta assorbente. Procedere con il resto ed ecco pronta la vostra Mozzarella in Carrozza.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Mozzarella in Carrozza ricetta

Altre Ricette Sfiziose da non perdere:

Girelle di Sfoglia Salate

Ciambelle Farcite Senza Lievitazione

Frittelle della Nonna Salate

Anelli di Cipolla Fritti

Scagliozzi Napoletani

Salatini al Formaggio e tanto altro

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    SILVIA FORCATI says:

    Le mozzarelle in carrozza si possono cuocere in forno?

    1. Vale

      Io l’ho sempre mangiata fritta, volendo si può provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta