MOZZARELLA IN CARROZZA la ricetta napoletana che piace a tutti

La Mozzarella in Carrozza è una ricetta tipica campana che nasce per l’esigenza di smaltire rimanenze di pane e mozzarella del giorno prima. Una ricetta di riciclo che piace proprio a tutti e che è molto semplice da preparare. La si può servire tra gli antipasti, o magari inserirla in dei classici (cuoppi) ad un buffet salato, sarà sicuramente un successo.

La preparazione sta nel farcire due fette di pane in cassetta o pan carrè con delle fette di mozzarella; questa deve essere del giorno prima e rigorosamente asciutta. Si formano dei triangoli che poi vengono infarinati, passati nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato. Un antipasto fritto, croccante fuori e dal cuore squisito e filante, come si fa a non amarla….

Mozzarella in Carrozza

Mozzarella in Carrozza
Stampa

Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza è una ricetta sfiziosa da servire come aperitivo o antipasto, una preparazione semplicissima e facilissima da preparare.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Mozzarella di bufala
  • 12 fette Pan carrè
  • Q.b Sale fino
  • 4 Uova grandi
  • 100 gr Farina 00
  • 300 gr Pangrattato

Come preparare la Mozzarella in Carrozza

  • Per preparare la Mozzarella in Carrozza per prima cosa tagliare la mozzarella in fette di circa 1 cm e asciugare il più possibile con della carta assorbente pressandola in modo da assorbire più liquido possibile. A questo punto preparare il pane; io ho utilizzato del pan carrè, sistemare le fettine di mozzarella su 6 di fette di pan carrè. Coprire con le restanti fette ed effettuare una pressione su ogni sandwich. Ora con un coltello eliminare i bordi e dividere in due parti, potrete ottenere due rettangoli o due triangoli.
  • Passare alla panatura; versare in una ciotola la farina, in una seconda il pangrattato, in una terza riunire le uova con un pizzico di sale e batterle energicamente. A questo punto un pezzo per volta passarlo prima nella farina, poi nell'uovo ricoprendone tutta la superficie, eliminarne l'eccesso poi tuffare nel pangrattato e ricoprirlo con questo, eliminare l'eccesso e sistemare man mano su un tagliere.
  • Scaldare dell'olio in un tegame e portarlo a temperatura, immergere pochi pezzi per volta e cuocere rigirando per una cottura uniforme. Quando saranno belle dorate, estrarre dall'olio e sistemare su della carta assorbente. Procedere con il resto ed ecco pronta la vostra Mozzarella in Carrozza.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Mozzarella in Carrozza ricetta

Altre Ricette Sfiziose da non perdere:

Girelle di Sfoglia Salate

Ciambelle Farcite Senza Lievitazione

Frittelle della Nonna Salate

Anelli di Cipolla Fritti

Scagliozzi Napoletani

Salatini al Formaggio e tanto altro

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. SILVIA FORCATI says:

    Le mozzarelle in carrozza si possono cuocere in forno?

    1. Io l’ho sempre mangiata fritta, volendo si può provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta