Girelle di Sfoglia Salate
Aperitivi e Stuzzichini

GIRELLE DI SFOGLIA SALATE ottime per un aperitivo homemade

Adoro le ricette che si preparano in pochissimo tempo, ecco perchè nel mio frigo non mancheranno mai dei rotoli di pasta sfoglia. Sono perfetti per preparazioni sia dolci che salate e se hai poco tempo a disposizione, sono un ottimo alleato. Oggi per l’aperitivo ho preparato queste velocissime e deliziose Girelle di Sfoglia Salate; sono gustosissime e si preparano in soli 5 minuti. Tutto ciò che vi serve sarà della pasta sfoglia e la fantasia per poter preparare la farcitura.

Le Girelle di Sfoglia Salate sono molto versatili e si possono preparare in mille modi diversi; quelle che vedete in foto sono farcite metà con prosciutto crudo e metà con mortadella, ma voi potete utilizzare anche altro. E’ possibile farcirle con del prosciutto cotto, con una semplice spolverata di parmigiano e pepe, o se proprio vi sentite ispirati potrete spalmare delle salse come il pesto, un patè di olive, l’importante che sia un composto sodo e che non coli.

Ricetta Girelle di Sfoglia Salate

Girelle di Sfoglia Salate
Stampa

Girelle di Sfoglia Salate

5 da 1 voto
Le Girelle di Sfoglia Salate sono la ricetta perfetta per preparare un aperitivo fatto in casa in pochissimo tempo e con il minimo sforzo.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr Affettati a piacere

Alternative farcitura

  • q.b Parmigiano grattugiato e Pepe
  • 4 cucchiai Pesto alla genovese
  • 4 cucchiai Patè di olive nere
  • 3 cucchiai Concentrato di pomodoro e Origano

Preparazione

Come fare le Girelle di Sfoglia Salate

  • Come ho già detto preparare le Girelle di Sfoglia Salate è semplicissimo, la ricetta che sto per spiegarvi è stata preparata con della mortadella che può essere sostituita con altri affettati; tra gli ingredienti vi ho lasciato altre idee per la farcitura che potrebbero interessarvi.
  • Per prima cosa tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti, srotolare la pasta e stendere su di essa le fette di mortadella o la farcitura scelta coprendo totalmente la sfoglia. Arrotolare dal lato lungo saldamente ottenendo un rotolo bello compatto, arrotolatelo nella carta forno poi porre in freezer per circa 15-20 minuti.
  • Tirar fuori dal freezer e affettare in girelle dello spessore di circa 1 cm, man mano disporle su una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra loro. Cuocere un forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a che saranno belle dorate. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare, le vostre Girelle di Sfoglia Salate sono pronte per essere servite.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottime per aperitivo

    1. Vale

      Siiiiii, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta