Come ho già anticipato, quest’anno (anche se contro voglia) ci saranno alcune idee dolci per halloween poco mostruose ma decisamente a tema; ricette facili e semplice da fare proprio con l’intento di coinvolgere i bambini nella preparazione. Oggi voglio proporvi 2 tipologie di Muffin di Halloween: prepareremo dei simpaticissimi Muffin Mummia e dei coloratissimi Cupcake di Halloween che sono sicura piaceranno a tutti.
Per preparare questi dolcetti potrete utilizzare una base al cioccolato ottenendo la base super golosa; oppure volendo restare perfettamente in tema potrete utilizzare una base alla zucca che ad halloween è perfetta ottenendo delle tortine sofficissime. Decidete voi che base utilizzare e preparate i vostri dolcetti a tema. Per altre ricette di halloween (clicca qui) per alcune mostruose idee.
Ricetta Muffin di Halloween
Muffin di Halloween
Ingredienti
Per i Muffin alla Zucca
- 60 gr Mandorle pelate
- 130 gr Zucca Cruda
- 50 ml Olio di Semi
- 40 ml Acqua tiepida
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 140 gr Farina per dolci
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 2 cucchiai Liquore a scelta
- 1/2 Arancia buccia
- 1 pizzico Sale
Per i Muffin al cioccolato
- 120 gr Farina per dolci
- 30 gr Cacao amaro
- 80 gr Zucchero
- 50 gr Olio semi
- 100 gr Yogurt bianco
- 1 Uovo medio
- 130 gr Gocce di Cioccolato
Per decorare
- 300 ml Panna da montare
- Occhietti di ghiaccia
- Coloranti in gel
Come fare i Muffin di Halloween
- Preparare dei Muffin per Halloween è estremamente semplice, basterà un po' di fantasia ed otterrete dei dolcetti troppo carini. Per prima cosa scegliete la base dei vostri muffin potrete optare per una variante alla zucca che ad halloween è un classico e con le dosi indicate prepararli come da ricetta (clicca qui).
- Per una versione più golosa invece potrete optare per la base al cioccolato che con le dosi sopra elencate preparerete come da ricetta (clicca qui). Se poi avete voglia di esagerare potete preparare entrambe le basi. Quando le vostre basi saranno pronte, lasciarle raffreddare completamente per poi procedere con le decorazioni.
Come fare i Muffin Mummia
- Per preparare dei Muffin Mummia, potrete utilizzare della pasta di zucchero bianca o come ho fatto io utilizzare della semplicissima panna montata. Montare bene la panna poi trasferirla in una sac a poche con beccuccio piatto e spesso circa 5 mm, posizionare gli occhietti al centro del muffin poi decorare con delle strisce di panna (senza passare sugli occhi) ottenendo così l'effetto mummia.
Come fare i Cupcake di Halloween
- Anche per i Cupcake di Halloween ho preferito decorare con della panna piuttosto che un frosting più complesso proprio per permette la preparazione alle bimbe. Ho utilizzato due colori (viola e arancio) potrete utilizzarne diversi e volendo anche aggiungerne altri.
- Per prima cosa dividere la panna ancora liquida in delle ciotole, aggiungere in ogni ciotola qualche goccia di colorante (una ciotola, un colore) mescolare con cucchiai diversi in modo da far sciogliere il colorante. Ora montare bene ottenendo la panna colorata.
- Stendere della pellicola alimentare su un piano da lavoro e adagiare la panna colorata in strisce poi chiudere la pellicola a mo di salsicciotto, tagliare un lato ed inserirlo in una sac a poche munita di beccuccio a stella.
- Fare una leggera pressione per far fuoriuscire un po' di panna poi procedere alla decorazione multicolor dei vostri cupcake, per terminare posizionare 2 occhietti al centro ed ecco pronti i vostri dolcetti.
Consigli e Conservazione
- Le basi dei Muffin di Halloween restano soffici fino a 4-5 giorni se conservate sotto la classica campana di vetro.
- Una volta decorati andranno conservati in frigo ma questo li renderà più duri, sarebbe meglio non conservarli dopo la decorazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento