Dopo il successo riscontrato con le Brioche Senza Impasto pubblicate tempo fa, oggi mi sono decisa a farne una versione dark. Ecco a voi un sofficissimo Pan Brioche al Cacao Senza Impasto, veloce da preparare, perfetto per i più pigri 🙂 🙂

Pan Brioche al Cacao Senza Impasto
Per prepararlo servono 15 minuti al massimo, vi basterà mescolare tutto in una ciotola e il tempo farà il lavoro al vostro posto. Il risultato sarà un Pan Brioche al Cacao Senza Impasto alto, soffice, profumato e delizioso.
Porzioni 1 stampo Plumcake 20 cm
Calorie 340kcal
Ingredienti
- 100 gr Burro fuso
- 75 gr Latte intero
- 5 gr Lievito di birra fresco
- 2 Uova medie
- 50 gr Miele di Acacia-Mielizia
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
- 3 gr Sale
- 120 gr Farina Manitoba
- 120 gr Farina 0
- 1 cucchiaio colmo Cacao amaro
Per Spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte
Preparazione
- Per preparare il Pan Brioche al Cacao Senza Impasto per prima cosa fondere il burro poi lasciarlo raffreddare. Sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi in una terrina unire il latte, le uova, lo zucchero, il burro fuso ormai raffreddato, il miele di acacia (io uso Mielizia), l’estratto di vaniglia e il sale. Mescolare tutto con una frusta a mano fino al completo scioglimento di tutti gli ingredienti. Unire a questo composto la farina e il cacao mescolati tra loro, sempre con la frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Sigillare la terrina ermeticamente con della pellicola alimentare e far lievitare in un luogo caldo per circa due ore. Trascorso il tempo trasferire la terrina in frigo ( da un minimo di 24 ore a massimo di 5 giorni) è qui che si formerà il vostro impasto.
- Trascorso il tempo più comodo per voi, prendere l’impasto dal frigo e trasferirlo su un piano da lavoro infarinato. Dividere l’impasto in 2 pezzi dello stesso peso, appiattire l’impasto e dare le pieghe di forza (es. vedi foto in Note) poi dare la classica forma a sfera.
- Porre le 2 sfere ottenute in uno stampo da plumcake da 20 cm, coprire con della pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1-2 ore o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, miscelare il tuorlo con il latte e spennellare Il vostro Pan Brioche, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare....
Note

