• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
pan brioche all'orzo

PAN BRIOCHE ALL’ORZO

Home ยป Brioche ยป PAN BRIOCHE ALL’ORZO

Questo stupendo Pan Brioche all’Orzo è stata un idea improvvisa che mi é venuta di notte. Esatto di notte 🙂  E’ una ricetta SENZA LATTOSIO e con pochissimo LIEVITO, ovviamente i tempi di lievitazioni sono più lunghi ma credetemi ne vale davvero la pena.

Stampa

Pan Brioche all'Orzo

Un Pan Brioche all'Orzo alto, soffice con un gusto davvero unico. Leggero e delizioso ottimo per colazione accompagnato da una fumante tazza di latte.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 40 minuti minuti
Cottura 20 minuti minuti
Tempo totale 1 ora ora
Porzioni 1 stampo Plumcake
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 grย  Farina Manitoba
  • 200 grย  Farina 0
  • 4 cucchiainiย  Orzo solubile
  • 100 grย  Zucchero
  • 200 grย  Latte di riso
  • 2ย  Uova medie
  • 50 grย  Strutto
  • 6 grย  Sale
  • 5 grย  Lievito di birra fresco

Per Spennellare

  • 1ย  Tuorlo
  • 2 cucchiaiย  Latte di Riso
  • Per la preparazione del Pan Brioche all'Orzo come prima cosa unire le farine e lโ€™orzo nella ciotola della planetaria munita di frusta k, aggiungere il lievito sbriciolato e lo zucchero azionare e far lavorare per 5-6 minuti (il tempo che il lievito si sbricioli del tutto). Unire il latte a temperatura ambiente (se in casa fa eccessivamente caldo il latte dovrร  essere freddo) far impastare.
  • A questo punto il composto comincerร  a formarsi ma non sarร  omogeneo, sostituire la frusta col gancio e impastare. Aggiungere un uovo per volta, quando il primo sarร  assorbito aggiungere il secondo e far assorbire del tutto (se il composto dovesse risultare eccessivamente duro aggiungere un cucchiaio di latte).
  • Ora unire lo strutto poco per volta e continuare ad impastare, infine aggiungere il sale. Il composto sarร  pronto quando sarร  ben incordato e si staccherร  dalle pareti della ciotola. I tempi di lavorazione sono di circa 30 minuti totali impastando ad una media velocitร .
  • Quando l'impasto sarร  pronto trasferire su un piano da lavoro infarinato e pirlare ottenendo la classica forma a sfera, poi trasferire in una ciotola poco oleata sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio ( circa 2-3 ore).
  • Quando il composto sarร  raddoppiato trasferire su un piano da lavoro infarinato e dividere in 3 parti dello stesso peso. Dare forza all'impasto (es. foto in Note) poi adagiarli in uno stampo da plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante, coprire con della pellicola e far lievitare in luogo caldo.
  • Quando il Pan Brioche sarร  diventato bello gonfio spennellare con la miscela di tuorlo e latte, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Preparatevi un buon cappuccino e gustareโ€ฆ.

Consigli e Conservazione

pieghe
Se questa ricetta ti รจ piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰ย 
pan brioche all'orzo (2)

 

13 Aprile 2018
Category: Brioche, Dolci LievitatiTag: Dolci da Colazione, latte di riso, Ricette Invernali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy