Il Pan Brioche Solo Albumi è una brioche sofficissima, dal gusto delicato e dallo spiccato profumo di vaniglia che viene preparata con il solo utilizzo di albumi. Una delle brioche più buone mai mangiate, risulta molto delicata e leggera. Ottima a colazione o a merenda, mangiata al naturale o con un velo di nutella o marmellata.
Preparare il Pan Brioche Solo Albumi è molto semplice, eppure io prima di arrivare ad ottenere la ricetta perfetta ho fatto parecchi errori. Essendo io molto testarda o ripetuto effettuando delle modifiche ogni volta fino ad ottenere quello che volevo. Un solo impasto con doppia lievitazione per un risultato morbidissimo come un batuffolo di cotone. Provate anche la versione classica o la versione golosa con gocce di cioccolato.
Ricetta Pan Brioche solo Albumi
Pan Brioche con solo Albumi
Ingredienti
- 200 gr Farina Manitoba
- 100 gr Farina 0
- 70 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Lievito di birra secco (o 5 gr lievito di birra fresco)
- 2 Albumi medi (70 gr)
- 70 ml Latte
- 1 cucchiaio Estratto vaniglia
- 70 gr Burro morbido
- 1/2 cucchiaino Sale
Come fare il Pan Brioche solo Albumi
- Per la preparazione di questo sofficissimo Pan Brioche Solo Albumi per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito secco e cominciare ad impastare.
- Dopo qualche giro aggiungere gli albumi e continuare a lavorare, aggiungere l'estratto di vaniglia e il latte e lavorare a media velocità. Quando il composto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio, aggiungere il burro ormai ammorbidito a tocchetti e lasciarlo incorporare.
- Infine aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un panetto chiaro e liscio. L'impasto in totale dovrà lavorare circa 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
- Terminata la lavorazione trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare il composto poi dare la classica forma a sfera. Adagiare in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
- A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia e dividere in 3 pezzi dello stesso peso. Pirlare un pezzo per volta dando la forma di piccole palline poi allungarle leggermente e adagiare nello stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un ora).
- Quando il vostro Pan Brioche Solo Albumi avrà superato il bordo dello stampo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
- Sfornare e lasciar intiepidire, poi coprire con un canovaccio pulito che coprirete a sua volta con una busta in plastica, quest'operazione lascerà l'umidità all'interno del Pan Brioche che risulterà ancora più soffice. Una volta freddo togliere dallo stampo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare….
Consigli e Conservazione
- Il Pan Brioche solo Albumi, una volta raffreddato se avvolto in della pellicola alimentare resta morbido fino a 3-4 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Da provare subito
Vale
Poi fammi sapere