pan brioche solo albumi (2)
Brioche

PAN BRIOCHE SOLO ALBUMI

Il Pan Brioche Solo Albumi è una brioche sofficissima, dal gusto delicato e dallo spiccato profumo di vaniglia. Una delle brioche più buone mai mangiate, risulta molto delicata e leggera. Ottima a colazione o a merenda, mangiata al naturale o con un velo di nutella o marmellata.

Il Pan Brioche Solo Albumi è molto semplice da preparare, un solo impasto con doppia lievitazione. Preparatela e vedrete che sarà una delle ricette più richieste in casa.

pan brioche solo albumi (1)
Stampa

Pan Brioche Solo Albumi

Il Pan Brioche Solo Albumi è una delle brioche più soffici mai mangiate, profumata e molto leggera, facile da preparare. Ottimo sia a colazione che a merenda accompagnato da una tazza di latte o thè caldo.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina Manitoba
  • 100 gr Farina 0
  • 70 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito di birra secco (o 5 gr lievito di birra fresco)
  • 2 Albumi medi (70 gr)
  • 70 ml Latte
  • 1 cucchiaio Estratto vaniglia
  • 70 gr Burro morbido
  • 1/2 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione di questo sofficissimo Pan Brioche Solo Albumi per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito secco e cominciare ad impastare. Dopo qualche giro aggiungere gli albumi e continuare a lavorare, aggiungere l'estratto di vaniglia e il latte e lavorare a media velocità.
  • Quando il composto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio, aggiungere il burro ormai ammorbidito a tocchetti e lasciarlo incorporare. Terminare l'aggiunta di ingredienti con il sale e impastare fino ad ottenere un panetto chiaro e liscio. L'impasto in totale dovrà lavorare circa 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
  • Terminata la lavorazione trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare il composto poi dare la classica forma a sfera. Adagiare in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
  • A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia e dividere in 3 pezzi dello stesso peso. Pirlare un pezzo per volta dando la forma di piccole palline poi allungarle leggermente e adagiare nello stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un ora).
  • Quando il vostro Pan Brioche Solo Albumi avrà superato il bordo dello stampo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e la sciar intiepidire, poi coprire con un canovaccio pulito che coprirete a sua volta con una busta in plastica, quest'operazione lascerà l'umidità all'interno del Pan Brioche che risulterà ancora più soffice. Una volta freddo togliere dallo stampo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pan brioche solo albumi (1)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.