Penne all'Ortolana
Primi Piatti

PENNE ALL’ORTOLANA piatto semplice ma ricco di gusto

Se dovete preparare un primo piatto e non avete idee su cosa portare in tavola, allora dovere assolutamente preparare le Penne all’Ortolana. Il primo piatto capace di salvarvi il pranzo o la cena; io lo chiamo il piatto svuota frigo sapete perchè?? Non esiste una ricetta vera e propria di questa preparazione, l’unica cosa certa è che si possono utilizzare tutte le verdure e gli ortaggi dell’orto.

In questo periodo ci sono tantissime deliziose verdure di stagione come: le zucchine, le melanzane, i peperoni, le patate, e tante altre; se avete a disposizione tutti questi ingredienti tanti sono i piatti da preparare, ma nel dubbio delle Penne all’Ortolana sono l’ideale.

Un piatto semplice e ricco di gusto, tutto ciò che bisogna fare è friggere gli ingredienti un tipo per volta e tenerli da parte; preparare poi una sorta di sughetto appena scottato con i pomodori e aggiungere le verdure, saltare per pochi minuti ed ecco pronto il condimento per la vostra pasta. Inoltre è possibile cambiare il gusto del condimento in base alle vostre preferenze; se desiderate un gusto più delicato creerete una base con cipolla, se invece gradite un gusto più pungente userete l’aglio, ma se siete davvero in difficoltà sulla scelta allora vi consiglio lo scalogno e via ogni dubbio.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

Spaghetti alla Nerano

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Pasta Fredda alla Mediterranea

Carbonara di Zucchine

Penne all'Ortolana
Stampa

Penne all’Ortolana

Le Penne all'Ortolana sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, grazie alla presenza di tante diverse verdure e ortaggi otterrete un piatto ricco di gusto e davvero squisito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Melanzana (grande)
  • 2 Zucchine (medie)
  • 2 Patate (medie)
  • 10 Pomodorini
  • 1/2 Cipolla
  • Basilico
  • Sale e Pepe
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 400 gr Penne rigate (o altro)

Preparazione

  • Per la preparazione delle Penne all'Ortolana ho utilizzato melanzane, zucchine e patate; come prima cosa lavare bene tutte le verdure e asciugarle. Spuntare melanzane e zucchine e ridurle in tocchetti, pelare le patate e tagliare anche queste a tocchetti.
  • Scaldare dell’olio di girasole in una padella e friggere le verdure un tipo per volta, man mano che saranno cotte lasciarle sgocciolare in un colapasta. Mentre le verdure cuociono, porre su fiamma la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, da parte tagliuzzare finemente la cipolla, versarla in una padella assieme a due giri d'olio extravergine e lasciar imbiondire. Tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli in padella facendoli saltare velocemente, dovranno solo scottare in modo da farli restare sodi e compatti.
  • Unire tutte le verdure fritte in precedenza, aggiustare di sale e pepe, unire qualche foglia di basilico e far insaporire il tutto saltando o mescolando con delicatezza; basteranno pochi minuti e il condimento sarà pronto. Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione, quando sarà pronta scolare e versare nella padella del condimento; saltare per far insaporire ed ecco pronte da servire le vostre Penne all'Ortolana.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Penne all'Ortolana

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta