Plumcake con Gocce di Cioccolato
Plumcake

PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO che non affondano

Quante volte vi è capitato di preparare una torta con pezzi di frutta o pezzi di cioccolato e ritrovarli tutti sul fondo? Il problema sta nell’impasto! Se questo è troppo liquido e poco corposo, il risultato purtroppo non sarà quello desiderato. Oggi vi propongo il mio Plumcake con Gocce di Cioccolato che NON AFFONDANO, grazie a questo favoloso impasto al Mascarpone.

Tempo fa preparai una Torta di Mele al Mascarpone e me ne innamorai, da lì è nato un grande amore. Ne ho modificato la ricetta per poter preparare questo favoloso Plumcake profumato, sofficissimo e umido che resta tale per diversi giorni. La preparazione è davvero molto semplice, fidatevi di me, lo adorerete.

Plumcake al Mascarpone con Gocce di Cioccolato

Plumcake con Gocce di Cioccolato
Stampa

Plumcake con Gocce di Cioccolato

Il Plumcake con Gocce di Cioccolato è perfetto per la colazione e per la merenda, preparato senza burro ne olio e con cioccolato che non affonda.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 200 gr Mascarpone
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

Come preparare il Plumcake con Gocce di Cioccolato

  • Per la preparazione di questo delizioso Plumcake come prima cosa tirar fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di iniziare. Trascorso il tempo unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Al composto di uova unire il mascarpone e la buccia dell'arancia, lavorare a velocità medio bassa fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza sodo. Unire le gocce di cioccolato e con una spatola amalgamare delicatamente.
  • Versare il composto ottenuto in uno stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno. Livellare bene il composto e porre in forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto sfornare, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare il vostro Plumcake con Gocce di Cioccolato con zucchero a velo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento. 
Plumcake con Gocce di Cioccolato che non affondano

Altre Ricette di Dolci con Mascarpone:

Delizia di Ananas e Biscotti

Ciambella Dolce ai Formaggi

Dolce Cremoso al Mascarpone

Mini Ciambelle al Mascarpone

Tiramisù ricetta classica

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta