Pollo alla Cacciatora
Secondi e Contorni

POLLO ALLA CACCIATORA il secondo piatto che piace a tutti

Oggi vi propongo un secondo piatto gustoso tipico della cucina italiana: il Pollo alla Cacciatora. Un secondo piatto semplice dal gusto fantastico, capace di mettere d’accordo tutti in famiglia; come per ogni ricetta tradizionale ne esistono diverse varianti. Esiste la versione in bianco, quella con pomodorini e olive, chi ci aggiunge funghi e chi preferisce utilizzare vino bianco o vino rosso; insomma si può preparare in tanti modi diversi tutti deliziosi.

La ricetta che vi propongo io è quella del Pollo alla Cacciatora come l’ho sempre mangiato io; non so a quale versione si avvicini di più, ma posso dirvi che il risultato è davvero fantastico. In primis viene preparata una base di verdure ( cipolle, sedano e carote) in cui verrà rosolato il pollo, dopo averlo sfumato con del vino rosso si prosegue una cottura dolce con del pomodoro, proprio questo renderà il pollo succulento e conferirà alle carni una morbidezza fantastica. La scarpetta sarà obbligatoria.

Altre gustose ricette con il Pollo da non perdere:

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Pollo alla Mediterranea

Straccetti di Pollo allo Zafferano

Pollo con Cipolle

Petto di Pollo alla Birra

Pollo al Limone

Pollo alla Cacciatora
Stampa

Pollo alla Cacciatora

5 da 1 voto
Il Pollo alla Cacciatora è un secondo piatto semplice da preparare dal sapore fantastico, ottimo per ogni occasione. Un secondo piatto della tradizione italiana che piace proprio a tutti.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 Costa di sedano
  • 8 Fuselli di pollo
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • 400 gr Passata Pomodoro
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione del Pollo alla Cacciatora come prima cosa tritare finemente cipolla, sedano e carota, creando così la base di soffritto misto. Io per semplificare la cosa ho inserito tutto in un mixer con lame ed ho lavorato per pochi minuti. Versare il soffritto in una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungere 1 giro d'olio e lasciar rosolare il tutto per qualche minuto poi unire i fuselli di pollo. Se volete potete aggiungere qualche erba aromatica come il rosmarino per dare più profumo.
  • Rosolare il pollo su entrambi i lati poi sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare la parte alcolica a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato, versare il pomodoro e aggiustare di sale; io utilizzo la passata di pomodoro per le mie esigenze personali, ma può essere sostituita da pelati, pezzettoni o pomodorini. Lasciar cuocere coperto fino a che arrivi al bollore, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 20 minuti (ovviamente questo tempo può variare in base alla grandezza dei fuselli).
  • Di tanto in tanto controllare la cottura, rigirando i fuselli, trascorso il tempo indicato, spostare il coperchi dalla padella e aumentate leggermente la fiamma, proseguire la cottura fino a che il sughetto si restringa. Il vostro Pollo alla Cacciatora è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pollo alla Cacciatora (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Ma alla cacciatora non ci vanno le olive?

    1. Vale

      Dipende dalle varianti

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    È venuto comunque molto buono

    1. Vale

      Ne sono molto felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta