
Il Pollo con Peperoni alla Romana è un piatto squisito che ti conquista con il suo profumo e il suo sapore a dir poco fantastico. Un piatto che non ha grandi difficoltà di preparazioni ma ovviamente rende al meglio se si utilizzano ingredienti di prima scelta; di pollo con peperoni ne esistono tantissime varianti dato che ognuno lo prepara secondo i propri gusti e le proprie necessità. Non sono qui a dirvi che questa è la ricetta originale, ma posso dirvi che il risultato è davvero delizioso; in casa mia il pollo è una delle carni più consumate e (cliccando qui) troverete tante idee per cucinarlo.

Nella mia versione di Pollo con Peperoni alla Romana posso dirvi che ho utilizzato cosce e sovracosce di pollo senza eliminare la pelle; se preferite un piatto più leggero potrete eliminarla o volendo potrete anche utilizzare del petto di pollo intero. Ho preferito utilizzare della passata di pomodoro per una questione di gusti anche se potrete tranquillamente utilizzare dei pomodori maturi o volendo anche dei pomodorini, ovviamente immancabili saranno dei bei peperoni sodi. Otterrete un secondo piatto squisito accompagnato da contorno, munitevi di tanto pane perchè la scarpetta sarà d’obbligo: per tutte le altre ricette di secondi a base di carne (clicca qui).
Ricetta Pollo con Peperoni alla Romana
Pollo con Peperoni alla Romana
Ingredienti
- 1 kg Pollo (cosce e sovracosce)
- 4 Peperoni (rossi e gialli)
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 1/2 Cipolla
- 100 ml Passata pomodoro ( o 4-5 pomodori maturi)
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche a scelta
Come fare il Pollo con Peperoni alla Romana
- Per preparare il Pollo con Peperoni alla Romana per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei peperoni; eliminare il torsolo centrale poi filamenti bianchi e semini che si trovano all'interno. Tagliare a strisce non troppo sottili e lavare sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare.
- In una pentola capiente versare due giri d'olio e lasciar scaldare, sistemare i pezzi di pollo e lasciarli rosolare per bene su tutti i lati, una volta rosolati sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica.
- A questo punto togliere il pollo dalla pentola sistemandolo in un piatto, in pentola aggiungere la cipolla sminuzzata e se serve un giro d'olio. Lasciar insaporire poi aggiungere i peperoni, aggiustare di sale, mescolare, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
- Trascorso il tempo, dare una mescolata, aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori a pezzi e lasciar cuocere per altri 10 minuti sempre con coperchio. Trascorso il tempo riportare il pollo in pentola, aggiungere ancora un po' di sale e circa mezzo bicchiere d'acqua.
- Coprire ancora e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Controllare di tanto in tanto che il fondo di cottura non si asciughi troppo e se riuscite girare i pezzi di pollo almeno una volta in modo da farli insaporire per bene.
- Al termine della cottura spostare il coperchio e se serve lasciar rapprendere per altri 5-10 minuti il sughetto di fondo, se si desidera aggiungere le erbe aromatiche. Spostare dal fuoco ed ecco pronto il vostro Pollo con Peperoni alla Romana.
Consigli e Conservazione
- Il Pollo con Peperoni alla Romana puรฒ essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento