Ammetto di essere una carnivora cronica; preferisco sicuramente un pranzo a base di carne ad uno a base di pesce, anche se non mangio tantissimi tipi di carne. Quello che vi propongo oggi è un piatto semplice dal sapore assolutamente fantastico, sto parlando del Pollo in Umido. In verità non so neppure se chiamarlo così è giusto, ma quel sughetto di fondo con cui si presenta mi ha fatto venire in mente questo nome. La preparazione è molto semplice ed è possibile utilizzare sia del petto di pollo a bocconcini che dei fuselli di pollo, il risultato sarà sempre fantastico.
Per la preparazione del Pollo in Umido non ho utilizzato del pomodoro, ho optato per una cottura in bianco che mi ha molto soddisfatta. Dovrete preparare un trito di cipolla, carote e sedano in cui poi andrà rosolato il pollo; una leggera sfumatura con vino bianco in fine la cottura in umido con del brodo di carne. Potrete aromatizzare con spezie o erbe aromatiche che più vi aggradano, io ho utilizzato del rosmarino che con il pollo sposa alla perfezione. Per altre ricette da preparare con il pollo (clicca qui).
Ricetta Pollo in Umido senza pomodoro
Pollo in Umido in bianco
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 1 gambo Sedano
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 800 gr Petto di pollo (o fuselli)
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 2 rametti Rosmarino
- 250 ml Brodo di carne
Come fare il Pollo in Umido in bianco
- Come ho giร detto la preparazione del Pollo in Umido รจ molto semplice; per prima cosa preparare del brodo di carne e tenerlo al caldo. In un mixer con lame unire la cipolla, la carota e il sedano ovviamente dopo averli puliti con cura, frullare fino ad ottenere dei pezzetti piccoli piccoli.
- Riunire il mix in una pentola capiente, unire due giri di olio e porre sul fuoco. Lasciar rosolare per bene poi aggiungere il pollo. Se avete deciso di utilizzare del petto di pollo come me, vi consiglio di acquistarlo giร a bocconcini in modo da risparmiarvi la fatica di doverlo tagliare.
- Quando il pollo sarร ben rosolato sfumare con il vino e mescolare, impiegherร qualche minuto ad evaporare la parte alcolica; aggiungere il rosmarino o le erbe che piรน vi piacciono poi irrorare con il brodo.
- Coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti, trascorso il tempo, verificarne la sapiditร e se necessario aggiungere del sale. Il vostro Pollo in Umido รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Il Pollo in Umido puรฒ essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento