Polpette con Melanzane
Secondi e Contorni

POLPETTE CON MELANZANE ancora più gusto, cotte in forno

Spesso capita di essere stanchi di portare in tavola sempre i soliti piatti, ma credetemi basta un solo ingrediente in più che può cambiare totalmente il piatto. E’ stato proprio così quando ho servito in tavola queste gustose Polpette con Melanzane; per prepararle ho utilizzato la mia ricetta base per fare le Polpette Classiche. Non ho fatto altro che unire delle melanzane tagliate a tocchetti e precedentemente cotte in padella, ed ecco che un classico della mia cucina ha cambiato sapore.

Le Polpette con Melanzane sono un secondo piatto davvero semplice e ricco di gusto; possono essere cotte sia in padella friggendole, o per chi vuole evitare possono essere cotte in forno con un filo d’olio extravergine, proprio come ho fatto io. Possono essere accompagnate da un contorno di verdure, ma fondamentalmente il contorno è già al loro interno, quindi cosa aspettate andate ai fornelli e prepariamole insieme.

Altre gustose ricette con le Melanzane da non perdere:

Melanzane a Funghetto (versione in bianco)

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Funghetto (contorno campano)

Cotolette di Melanzane

Sugo alle Melanzane

Polpette con Melanzane
Stampa

Polpette con Melanzane

Le Polpette con Melanzane sono un secondo piatto gustoso che comprende anche il contorno. Veloci e semplici da preparare, dall'interno morbido e l'esterno croccante.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane (grandi)
  • 2 cucchiai Olio extravergine oliva
  • 200 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 500 gr Carne macinata
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b Sale
  • Prezzemolo

Preparazione

  • La preparazione delle Polpette con Melanzane è molto semplice, inizieremo con la cottura delle melanzane, quindi lavare le melanzane, asciugarle, spuntarne le estremità e ridurle in tocchetti. In una padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio e lasciar scaldare qualche minuto poi aggiungere le melanzane. Unire un pò di sale e cuocere mescolando fino a che risulteranno belle dorate. Fatto ciò spostarle su della carta assorbente e lasciarle raffreddare.
  • Intanto procedere con la classica preparazione delle polpette, quindi eliminare la crosta del vostro pane ricavandone solo la mollica, adagiare in una ciotola e coprire d'acqua, lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Quando il pane si sarà ammorbidito eliminare l'acqua e strizzarlo il più possibile fino ad ottenere una mollica umida ma non che gocciola. Adagiare in una ciotola e aggiungere la carne macinata, il parmigiano, le uova, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Impastare fino ad ottenere un composto uniforme e morbido.
  • A questo punto unire le melanzane, incorporarle al composto, impastando con le mani, se dovesse risultare troppo molle aggiungere del pangrattato (asciugherà il composto). Controllare la sapidità (io assaggio a crudo) poi formare le polpette tra i palmi delle mani e man mano adagiarle su una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine.
  • Quando saranno tutte pronte, versare un filo d'olio facendolo cadere su ogni singola polpetta, infornare nella parte alta del forno cuocere per circa 20-25 minuti a 180° in modalità grill. Verso metà cottura, quando la superficie delle Polpette sarà scurita e croccante girarle sul lato opposto e continuare la cottura fino a doratura. Le vostre Polpette con Melanzane sono pronte, trasferire su un piatto da portata con carta assorbente e servire calde. Provate anche la versione con le Zucchine (ricetta qui) non ve ne pentirete.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpette con Melanzane (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    carlo dice:

    Sei bravissima ed un utile consigliera soprattutto quando non so cosa cucinare, sei una fonte inesauribile di idee. Grazie e scusami se ogni tanto su WhatsApp ti chiedo qualche spiegazione in più che tu sempre gentile mi dai. Continua cosi!

    1. Vale

      Grazie di vero Cuore Carlo sei davvero gentilissimo. Sempre a tua disposizione

  2. Avatar

    Tutte le ricette sono prelibate ci voleva una come VALE ,MI A SEMPLIFICATO LE GIORNATE CON LE SUE RICETTE.

    1. Vale

      Grazieeeeeeee, Caterina le tue parole mi fanno super felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta