Polpettone Farcito in Padella
Secondi e Contorni

POLPETTONE FARCITO IN PADELLA al vino rosso, per una gustosa cena

Era tantissimo tempo che volevo preparare il Polpettone Farcito in Padella, vi dirò la verità la mia prima prova fu un flop. Un disastro ma non per il gusto; stupidamente composi un Polpettone talmente grosso che per capovolgerlo durante la cottura, lo feci rompere tutto. Addio foto e addio ricetta; ma essendo io una persona molto tenace, ho aspettato un pò e l’ho rifatto. Alcuni accorgimenti e delle dimensioni decisamente ridotte, ed ecco il mio Polpettone Farcito in Padella integro.

Vi spiego un pò come prepararlo, poi andremo nel dettaglio; una classica base, ovvero quella delle Polpette, che andrà stesa su un foglio di carta forno per poi essere farcita con prosciutto cotto, mozzarella e uova sode. Creeremo la classica forma del Polpettone che poi andremo a cuocere in padella, lo sfumeremo con del vino rosso (ecco perchè la crosta è così scura), qualche rametto di rosmarino per dare un profumo fantastico ed eccolo pronto.

Solitamente io preparo il Polpettone in forno con tante patate intorno, ma dato il caldo ho pensato ad una versione più veloce che non facesse scaldare troppo l’aria in casa. Come avete visto la ricetta è molto semplice, ovviamente potrete farcirlo come più vi piace; ora andiamo a vedere nel dettaglio cosa occorre per preparare il Polpettone Farcito in Padella.

Prova anche:

Polpette con Zucchine al Forno

Past Cas e Ov (piatto napoletano)

Polpette al Sugo Morbidissime

Cotolette di Melanzane

Polpette di Pane

Uova in Purgatorio (ricetta napoletana)

Polpettone Farcito in Padella
Stampa

Polpettone Farcito in Padella

Il Polpettone Farcito in Padella è una versione velocizzata rispetto a quello in forno; viene preparato il polpettone, per poi cuocerlo sfumandolo con del vino rosso. Il successo è assicurato.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • q.b Acqua
  • 200 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 700 gr Carne macinata
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b sale
  • Prezzemolo (facoltativo)

Per la farcitura

  • 3 Uova sode
  • 100 gr Mozzarella (o altro)
  • 4 fette Prosciutto cotto

Per la cottura

  • 1/3 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • qualche rametto Rosmarino
  • 1/2 bicchiere Acqua

Preparazione

  • Per la preparazione del Polpettone Farcito in Padella per prima cosa preparare la base di carne, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Intanto in un pentolino far cuocere le uova, quando saranno pronte sgusciarle e tenerle da parte.
  • Sul piano da lavoro stendere un foglio di carta forno, versare su di esso il composto di carne e con le mani stenderlo formando un rettangolo compatto spesso circa 3 cm. Stendere le fette di prosciutto lasciando libero un cm lungo i bordi, cospargere con le fette di mozzarella o se desiderate altro, poi posizionare al centro le uova sode intere. Ora chiudere il polpettone aiutandovi con la carta sottostante, vi basterà sollevare i due lati e farli combaciare unendo la ca base di carne.
  • Compattare il meglio possibile, chiudendo per bene la superficie e le due estremità poi capovolgerlo in modo che la chiusura capiti sotto, Avvolgerlo stretto nella carta forno e porre 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo tiratelo fuori e lasciarlo un'attimo da parte. In una padella antiaderente abbastanza grande da poter contenere il polpettone,versare l'olio, il rosmarino e la cipolla a fettine, lasciare che la cipolla appassisca a fuoco dolce per qualche minuto, poi adagiare il polpettone. Lasciarlo rosolare per bene su tutti i lati, questo passaggio è fondamentale, creandosi la crosticina in superficie, non si aprirà in cottura.
  • Quando risulterà rosolato perfettamente, sfumare con il vino rosso e lasciar cuocere coperto per 5 minuti, capovolgerlo e procedere per altri 5 minuti, versare mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura fino a che il fondo si sarà asciugato avendo cura di rigirarlo per evitare che si attacchi. Il vostro Polpettone Farcito in Padella è pronto, trasferire su un piatto da portata e lasciarlo riposare per almeno 20 minuti prima di affettarlo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpettone Farcito in Padella (2)
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta