Ragù alla Bolognese
Sughi e Condimenti

RAGU’ ALLA BOLOGNESE uno dei classici più amati in assoluto

Il Ragù alla Bolognese a mio parere è il sugo più conosciuto al mondo, non esiste persona che non lo conosca e non lo ami. Quando si tratta di ricette tradizionali, io preferisco sempre andarci con i piedi di piombo, quindi non vi dirò che questa è la ricetta originale per preparare il Ragù alla Bolognese, ma vi dirò che questa è la versione che preparo io. Dopo un’attento studio e varie letture tra libri e articoli sul web devo dire che la mia versione non si scosta tanto da quelle in giro.

Il Ragù alla Bolognese è un condimento preparato con un misto di carne tritata che solitamente viene utilizzato per accompagnare la pasta all’uovo; come tutte le ricette tradizionali esistono mille varianti, chi utilizza tanto pomodoro, chi invece ne utilizza davvero pochissimo. Sapevate che la ricetta originale prevede il latte??? Io lo sapevo ma pensavo fosse una pazzia di mia madre, invece serve proprio per smorzare il sapore del pomodoro, ma anche questo non viene utilizzato da tutti.

Altri gustosi Condimenti da non perdere:

Il Vero Ragù Napoletano

La Genovese

Ragù Bianco

Lardiata Napoletana

Besciamella Classica e Varianti

Ragù alla Bolognese
Stampa

Ragù alla Bolognese

Il Ragù alla Bolognese è un sugo classico dal gusto assolutamente fantastico, il classico sugo da preparare la domenica per portare in tavola qualcosa di speciale.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 3 ore
Tempo totale 3 ore 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Soffritto misto (carota, sedano, cipolla)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 700 gr Carne macinata mista (bovino e suino)
  • 100 ml Vino rosso (o bianco)
  • 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)
  • Sale
  • 1 bicchiere Latte intero

Preparazione

  • La preparazione del Ragù alla Bolognese non è affatto complicata, ha solo una cottura un pò lunga ma il risultato vale l'attesa. Come prima cosa preparare la base di soffritto misto con carote, cipolle e sedano. Ridurre tutto a pezzi piccoli piccoli, io per fare prima metto tutto in un frullatore e in pochi secondi ecco la base pronta. In una pentola capiente unire l'olio e il soffritto misto e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti fino a che il tutto risulterà ben appassito. Aggiungere il macinato e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da sbriciolarlo per bene. Lasciar cuocere fino a che i sughi della carne si saranno asciugati, solo a quel punto sfumare con il vino e lasciar evaporare a fiamma alta.
  • Questo passaggio è fondamentale, l'alcool deve completamente evaporare, e il vino asciugare ottenendo un fondo asciutto. Se dovesse restare traccia di alcool si comprometterebbe il risultato finale. Quindi quando il composto in pentola sarà tornato asciutto, aggiungere il pomodoro, riempire la bottiglia sporca con acqua, agitarla e unirne metà al pomodoro. Aggiungere una presa di sale, mescolare e lasciare che arrivi al bollore, raggiunto questo spostare su fiamma dolce e lasciar cuocere molto lentamente.
  • Il Ragù alla Bolognese dovrà cuocere lentamente per circa 3 ore coperto, di tanto in tanto mescolare e versare a poco a poco l’acqua restante. Trascorso il tempo a fine cottura unire il latte e mescolare, questo servirà a smorzare il sapore del pomodoro, continuare la cottura fino a che il risultato finale sarà un sugo corposo e cremoso. Il vostro Ragù alla Bolognese è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ragù alla Bolognese (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    MARA dice:

    Posso darti un suggerimento???? Il vero procedimento e’ prima del vino..un bicchiere di latte..poi pomodoro ma non tutto quelle…la meta’ poi un po,circa un cucchiaino di COCENTRATO DI POMODORO DILUITO CON ACQUA CALDAPOI BOLLIRE BOLLIRE BOLLIRE 3 O 4 0RE AGG UN PO,’ di acqua se serve!!!! TUTTO QUESTO PERCHE’ IL VERO RAGU BOLOGNESE NON E’ MOLTO ROSSO E’ UNPO’ ROSATO!!!IL ROSSO COSI E’ QUELLO ROMAGNOLO!!!!!PROVACI E MI DIRAI!!!!CIAO DA UNA BOLOGNESE DI CAMPAGNA!!!!!!

    1. Vale

      Ogni consiglio è sempre ben accetto specie se esposto con la tua gentilezza, grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta