Il Pollo al Curry è un secondo piatto tipico della cucina indiana che ormai si è diffusa in tutto il mondo. Un piatto a base di bocconcini di petto di pollo che vengono marinati e poi cucinati in un fondo di curry e latte di cocco. Il piatto ha una preparazione piuttosto semplice e risulta delizioso dal sapore speziato; solitamente viene accompagnato da riso basmati che può essere anch’esso speziato o semplicemente cotto in bianco.
Non so dirvi se questa sia o meno la ricetta originale del Pollo al Curry perchè ne ho viste e assaggiate in tanti modi diversi; c’è chi aggiunge dei pelati, chi della curcuma, chi lo prepara con lo yogurt e ancora tantissime varianti. Io vi propongo la mia versione semplice e veloce che vi farà ottenere del pollo tenero, succulento e cremoso in meno di 30 minuti e squisito come quello dei migliori ristoranti indiani. Per tutte le altre ricette di secondi piatti con pollo (clicca qui).
Ricetta Pollo al Curry
Ingredienti
- 600 g Petto di pollo
- 200 ml Latte di cocco (o intero)
- 1 cucchiaio Curry in polvere
- Q.b Sale
- 1 cucchiaio Maizena (o farina)
- 1 Scalogno
- Q.b Olio extravergine oliva
- Peperoncino fresco
- Coriandolo (o prezzemolo)
Come fare il Pollo al Curry
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa porre in un pentolino il latte di cocco e il curry e lasciar scaldare mescolando fino ad ottenere una salsa liquida ma non troppo, spostare dal fuoco e versare in una ciotola. unire la maizena e il sale e mescolare il tutto ottenendo un composto senza grumi.
- A questo punto tagliare a cubetti non troppo piccoli i petti di pollo, aggiungerli alla salsa e mescolare con cura in modo da insaporirli per bene. Coprire con della pellicola e lasciar marinare in frigo per circa 15 minuti.
- In una casseruola versare un giro d'olio, aggiungere lo scalogno sminuzzato e il peperoncino fresco e lasciar soffriggere per un minuto mescolando. A questo punto unire il pollo con la salsa e mescolare.
- Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando e se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungere ancora un po' di latte. La cottura dovrebbe durare circa 10-15 minuti (che puรฒ variare in base alle dimensioni dei bocconcini).
- Il risultato dovrร essere un piatto cremoso ne asciutto e ne liquido. Quando il pollo sarร cotto spostare dal fuoco, aggiungere del coriandolo tritato o del prezzemolo e mescolare il tutto.
- Il vostro Pollo al Curry รจ pronto; servire con una porzione di riso basmati semplicemente cotto al vapore la salsa al curry insaporirร il tutto.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico, basterร scaldarlo con qualche cucchiaio di latte.
- Potete prepararlo anche con un giorno di anticipo lasciandolo marinare in frigo per tutta la notte; risulterร ancora piรน profumato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Giovanna Rinuccio
ottima ricetta.
esposizione facile, come al solito..
basta avere il prodotto principale a casa xchรฉ Valentina alterna alcuni ingredienti che non si possono avere in casa con altri facilmente disponibili e la ricetta si fa e viene ottima.
Grazie Valentina
Vale
Grazie mille Giovanna le tue parole mi rendono molto felice. Un abbraccio