La Vellutata di Piselli è un primo piatto dalla preparazione semplicissima e dal sapore delicato; un piatto leggero a base di: piselli, cipolla e brodo vegetale che dopo essere cotti in pentola vengono frullati fino ad ottenere una crema di piselli liscia dal colore brillante. Tantissime sono le varianti possibili; c’è chi aggiunge delle patate, chi insaporisce con erbe aromatiche o spezie o chi come me aggiunge alla fine una piccola quantità di panna o latte. Una bontà che si può gustare al naturale, arricchire con dei crostini di pane o volendo con dei semi oleosi o anche frutta secca a piacere; un piatto vegetariano che potrete trasformare in vegano sostituendo la panna con altro brodo.
Per preparare la Vellutata di Piselli potrete scegliere se utilizzare dei pisellini freschi o volendo anche dei surgelati, vi assicuro che il risultato sarà praticamente lo stesso. Come ho già detto la preparazione è estremamente semplice e vi porterà via davvero pochissimo tempo, quindi se non avete voglia di preparare la classica pasta o se semplicemente avete voglia di portare in tavola un piatto leggero, questa è la preparazione che fa al caso vostro. Per tutte le altre ricette zi vellutate, zuppe o minestre (clicca qui).
Ricetta Vellutata di Piselli
Ingredienti
- 1 kg Piselli freschi (o surgelati)
- 400 ml Brodo vegetale
- 100 g Cipolle bianche
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- 20 ml Panna fresca liquida (o latte)
- Sale e Pepe
- 50 g Parmigiano grattugiato (o grana)
Come fare la Vellutata di Piselli
- Come ho giร detto la preparazione di questo piatto รจ estremamente semplice e veloce; per prima cosa scegliere se utilizzare dei piselli freschi o surgelati, vi assicuro che nulla cambia.
- Iniziare a preparare il brodo vegetale e tenerlo bel caldo; in una tegame scaldare un giro d'olio poi aggiungere la cipolla affettata finemente e lasciar appassire per qualche minuto a fuoco basso facendo attenzione a non farla bruciare.
- Unire i piselli, aggiustare di sale e pepe e dare una bella mescolata; lasciar cuocere per circa 5 minuti in modo da insaporirli poi coprire con il brodo tenendone un po' da parte e lasciar cuocere a fuoco alto fino al raggiungimento del bollore.
- Raggiunto questo abbassare la fiamma portandola ad una caloria moderata e continuare la cottura per circa 20-25 minuti. I piselli dovranno risultare morbidi, a questo punto spostare dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione.
- Man mano versare il brodo vegetale tenuto da parte fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Unire la panna fresca o il latte, riporre sul fuoco e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti mescolando continuamente.
- La vostra Vellutata di Piselli รจ pronta; per renderla davvero liscia vi suggerisco di passarla all'interno di un colino setacciandola con una spatola in modo da eliminare eventuali residui, impiattare, spolverare con del formaggio grattugiato e servire.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per al massimo 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico; se avete utilizzato ingredienti freschi, puรฒ essere congelata.
- Per una versione senza lattosio potrete sostituire la panna o il latte con dell’altro brodo.
- Per un risultato finale ancora piรน gustoso, potrete guarnire con del bacon o pancetta croccante.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
va benissimo dopo le mangiate di Pasquaโโ๏ธ
Vale
Si infatti