Il Risotto alla Zucca è sicuramente uno tra i miei piatti autunnali preferiti; mi sono accorta di avere le varianti di riso zucca e ceci e del riso zucca e pancetta, ma non avevo la versione semplice quella classica preparata con solo la zucca. Un piatto saporito, gustoso e super cremoso che si prepara in pochissimo tempo; basterà un bel pezzo di zucca e in poco tempo preparerete un risotto che vi farà leccare i baffi.
Come ho già detto esistono tante varianti del riso con la zucca; è possibile fare un abbinamento di zucca e salsicce, lo si può preparare con una base di cipolla o aglio che renderà il sapore totalmente diverso, inoltre esistono anche versioni di risotto alla zucca con il bimby. Io oggi ve lo propongo nella sua totale semplicità e nella preparazione classica, andiamo in cucina.
Ricetta Risotto alla Zucca
Risotto alla Zucca
Ingredienti
- 500 gr Zucca (giร pulita)
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- Q.b. Prezzemolo (o altro)
- 20 gr Burro
- 320 gr Riso per risotto
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 lt Brodo vegetale
- Q.b. Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Come fare il Risotto alla Zucca
- Per la preparazione di questo risotto per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Pulire la zucca dai semi e filamenti interni, eliminare la buccia e tagliarla a tocchetti molto piccoli in questo modo cuocerร prima. In una pentola dal fondo largo versare un paio di giri d'olio e unire la cipolla sminuzzata finemente, porre sul fuoco e lasciar dorare.
- Ora unire la zucca e una manciata di prezzemolo e mescolare, lasciar insaporire e man mano la zucca rilascerร il suo naturale liquido. Lasciar cuocere per circa 15 minuti su fiamma moderata fino a che la zucca si sfalderร completamente, se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura aggiungere poco brodo, ma attenzione dovrete ottenere una zucca poco umida non brodosa.
- In un secondo tegame far fondere il burro, aggiungere il riso e lasciarlo tostare, quando sara diventato trasparente sfumare con il vino bianco ed attendere che la parte alcolica evapori completamente (basteranno pochi minuti).
- Aggiungere la zucca e lasciar cuocere mescolando per circa 5 minuti poi aggiungere un mestolo di brodo. Continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente e mescolando di tanto in tanto, mi raccomando a non aggiungerne troppo altrimenti a fine cottura non otterrete un risotto cremoso.
- A cottura ultimata assaggiare e se necessita di sale aggiungerne un po', spostare dal fuoco e in base ai propri gusti aggiungere del parmigiano, mescolare energicamente ed ecco pronto il vostro Risotto alla Zucca, spolverare con del prezzemolo tritato e servire.
Consigli e Conservazione
- Il risotto si conserva in frigo per circa 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico, per riscaldarlo porre su fiamma dolce aggiungendo un filo d’olio o un pezzetto di burro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento