Risotto Zucca e Pancetta
Risotti

RISOTTO CON ZUCCA E PANCETTA denso e cremoso dal gusto divino

Una nuova ricetta con la regina di questo periodo:la zucca. Io sarei capace di mangiare la zucca in tutti i modi possibili e immaginabili, anche se qui a casa non è sempre facile mettere tutti d’accordo. Mio marito dice sempre che la sente dolce (una prerogativa della zucca), la cosa non gli va tanto a genio; ecco perchè cerco sempre di accostarla a sapori decisi che smorzano la sua dolcezza. Oggi ho preparato questo gustoso Risotto con Zucca e Pancetta che è stato spazzolato nel vero senso della parola.

La preparazione di questo Risotto alla Zucca è molto semplice, non ho utilizzato del burro per mantecare ma anche senza è risultato lo stesso cremoso. Non ho sfumato con il vino per evitare di dover fare due preparazioni distinte; quindi, una ricetta semplice, veloce e saporita che vi farà portare in tavola un Risotto con Zucca e Pancetta coi fiocchi.

Altre Ricette con la Zucca da non perdere:

Gnocchi di Zucca (senza patate)

Rigatoni con Zucca e Salsicce

Carbonara di Zucca

Risotto Zucca e Ceci

Zucca Sabbiosa al Forno

Risotto alla Zucca con Pancetta

Risotto Zucca e Pancetta
Stampa

Risotto Zucca e Pancetta

3 da 1 voto
Il Risotto con Zucca e Pancetta è un primo piatto semplice e veloce dal sapore assolutamente delizioso, la pancetta contrasta la dolcezza della zucca dando vita ad un gusto favoloso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 50 gr Pancetta affumicata
  • 500 gr Zucca (già pulita)
  • Q.b. Prezzemolo
  • 320 gr Riso per risotto
  • 1 lt Brodo vegetale
  • Q.b. Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Risotto alla Zucca

  • Per la preparazione del Risotto con Zucca e Pancetta per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Pulire la zucca dai semi e filamenti interni, eliminare la buccia e tagliarla a tocchetti molto piccoli in questo modo cuocerà prima. In una pentola dal fondo largo versare un paio di giri d'olio e unire lo scalogno affettato finemente, porre sul fuoco e lasciar dorare. Unire la pancetta e lasciare che questa diventi leggermente croccante.
  • Ora unire la zucca e una manciata di prezzemolo e mescolare, lasciar insaporire e man mano la zucca rilascerà il suo naturale liquido. Lasciar cuocere per circa 15 minuti su fiamma moderata fino a che la zucca si sfalderà completamente, se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura aggiungere poco brodo, ma attenzione dovrete ottenere una zucca poco umida non brodosa.
  • Quando la zucca risulterà quasi una purea, aumentare la fiamma e aggiungere il riso, lasciarlo tostare insieme al condimento mescolando poi aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata assaggiare e se necessita di sale aggiungerne un pò, spostare dal fuoco e in base ai propri gusto aggiungere del parmigiano, mescolare energicamente ed ecco pronto il vostro Risotto con Zucca e Pancetta.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Risotto con Zucca e Pancetta

Potrebbero anche interessarti:

Pasta con Ragù Bianco alla Zucca

Pasta e Zucca (a Past e Cocozza)

Zucca Marinata a Crudo

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    3 stars
    Buonissimo

    1. Si, grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta