Il Risotto con Spinaci è un primo piatto sano, gustoso e leggero perfetto per chiunque; se si segue un’alimentazione vegetariana, se si è a dieta o semplicemente se si vuole mangiare sano magari dopo aver esagerato con gli eccessi. Un piatto che potrebbe tranquillamente rientrare tra le ricette light perchè preparato in modo diverso dai classici risotti; in questo caso salteremo il passaggio con il vino ma tosteremo il riso direttamente in una crema di spinaci che renderà il piatto gustoso e cremoso.
Per la preparazione del Risotto con gli Spinaci si prediligono verdure fresche e di stagione ma ovviamente non c’è una regola che vieta di utilizzare quelle surgelate, l’importante è farle scongelare prima di utilizzarle. Un primo piatto semplice e anche veloce che vi permetterà di portare in tavola un pranzo o una cena confortante specie nelle fredde giornate invernali; piacerà a tutti inoltre sarà un modo per far mangiare ai bambini queste verdure sane e nutrienti. Per tutte le altre ricette di risotti (clicca qui).
Ricetta Risotto con Spinaci
Ingredienti
- 400 g Spinaci freschi
- Q,b Olio extravergine oliva (o 50 g burro)
- 1 Scalogno
- 320 g Riso per risotto
- 1 l Acqua bollente (o brodo vegetale)
- Sale
- Q.b Parmigiano grattugiato
Come fare il Risotto con Spinaci
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa dedicarsi alla pulizia delle verdure; quindi lavare gli spinaci sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra poi lasciarli sgocciolare all'interno di un colapasta.
- Se state utilizzando degli spinaci surgelati, basterà semplicemente lasciarli scongelare e sgocciolare all'interno del colapasta. Da parte porre sul fuoco una pentola con acqua e portare al bollore.
- Sminuzzare lo scalogno e unirlo in una padella antiaderente capiente, aggiungere un giro d'olio e lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare. Unire gli spinaci, mescolare e coprire con un coperchio lasciandoli appassire.
- Cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto e se dovesse servire aggiungere un po' d'acqua. Trascorso il tempo con un frullatore ad immersione frullare il tutto (volendo potrete anche trasferire il composto in un mixer con lame).
- Riportare sul fuoco e unire il riso, mescolare simulando una sorta di tostatura poi unire un mestolo d'acqua e mescolare facendola assorbire. Unire ancora 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere a fuoco lento.
- Da questo momento unire l'acqua un mestolo per volta e mescolare costantemente; verso la fine della cottura aggiustare di sale e continuare a mescolare fino a che il riso sarà cotto.
- Quando risulterà al dente, spostare dal fuoco, unire un giro d'olio e il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente. Il vostro Riso con Spinaci è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Il piatto va servito al momento, non è consigliata la conservazione.
- Per un piatto estremamente light saltare il passaggio iniziale della base di soffritto (scalogno-olio); tritare gli spinaci con lo scalogno e spostarli in pentola, lasciar cuocere con un mestolo d’acqua poi continuare come da ricetta, unire l’olio solo alla fine.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Anonimo
grazie
Vale
Grazie a te