Salsa di Fragole Agrodolce
Sughi e Condimenti

SALSA DI FRAGOLE AGRODOLCE deliziosa per carni e insalate

Se ieri vi ho proposto un dolce con un ortaggio oggi vi propongo un condimento per piatti salati fatto con la frutta. Tranquilli non sono impazzita, ma sto sperimentando tantissime ricette nuove e questa Salsa di Fragole Agrodolce è stata una vera scoperta. La ricetta non è farina del mio sacco ma di Federica, creatrice del blog Papilla Monella; un po’ di tempo fa ha proposto questa salsa che mi ha molto incuriosita.

Salsa alle Fragole Agrodolce

La Salsa di Fragole Agrodolce non prevede cottura e si prepara in davvero pochissimi minuti; nella ricetta originale c’è la senape che io non compro quasi mai e che quindi ho omesso. Gli ingredienti sono davvero semplici come olio, aceto, miele, succo di limone e ovviamente protagonista le fragole. Solitamente siamo abituati a utilizzare le fragole per la preparazioni di dolci ma credetemi questa salsa è davvero deliziosa per condire insalate, carni alla brace o formaggi stagionati.

Salsa alle Fragole in Agrodolce

Salsa di Fragole Agrodolce
Stampa

Salsa di Fragole Agrodolce

5 da 1 voto
La Salsa di Fragole Agrodolce è una preparazione semplicissima che non prevede cottura, perfetta per accompagnare insalate sfiziose o formaggi, deliziosa anche con carni alla brace.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Fragole
  • 10 ml Succo di limone
  • 15 ml Aceto di mele
  • 40 gr Miele di Acacia
  • 20 ml Olio extravergine di oliva

Preparazione

Come fare la Salsa di Fragole Agrodolce

  • Preparare la Salsa di Fragole Agrodolce sarà estremamente semplice e veloce; per prima cosa lavare con cura le fragole ed asciugarle con cura, eliminare il picciolo e riunirle in un mixer con lame. Aggiungere il succo di limone filtrato, l'aceto di mele e il miele poi iniziare a frullare.
  • Quando il composto sarà diventato una sorta di crema, senza smettere di frullare, unire l'olio a filo e continuare a lavorare fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato. Se state utilizzando un mixer abbastanza potente non servirà filtrare la salsa, come vedete è davvero liscia, in caso contrario filtrarla con un colino a maglie strette.
  • La Salsa di Fragole Agrodolce è pronta per condire le vostre insalate, per arricchire il sapore delle vostre carni arrosto o per accompagnare dei formaggi. Io l'ho adorata anche sul pane tostato.

Note

  • La Salsa di Fragole Agrodolce può essere conservata in frigo per circa 4-5 giorni chiusa in dei vasetti di vetro con chiusura ermetica.
 
Salsa di Fragole Agrodolce per insalate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee

    1. Vale

      Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta