sanguinaccio (2)
Creme, Ricette di Carnevale

SANGUINACCIO

Se siamo in modalità Carnevale ovviamente non può mancare il Sanguinaccio. A Napoli anticamente era tradizione mescolare al cioccolato del sangue di maiale, non riesco neppure a pensarci. Per fortuna ormai sono anni che questa tradizione è andata a scemare, in tutta sincerità non credo sarei stata capace di mangiarlo anche se pare fosse buono.
Per fortuna oggi il Sanguinaccio si prepara con tanto cioccolato fondente, latte, cacao amaro, insomma tutti ingredienti libidinosi. Mescolati tra loro e cotti a fuoco lento danno vita a questa salsa fantastica.
sanguinaccio
Stampa

Sanguinaccio

Ovviamente non può mancare lui, il Sanguinaccio; niente sangue solo tanto cioccolato, arricchito da gocce di cioccolato, cedri canditi, liquore, insomma si possono aggiungere un pò di cose, ma io non amo i canditi e non uso liquore, spero vi piaccia questa mia versione.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 lt circa
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Latte intero
  • 200 gr Cacao amaro
  • 200 gr Cioccolato fondente 
  • 120 gr Amido di mais
  • 600 gr Zucchero
  • 100 gr Burro 
  • 1 cucchiaino Cannella
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Cioccolato in pezzi

Preparazione

  • Per la preparazione del Sanguinaccio in una pentola unire cacao, cannella, amido, zucchero, sale e mescolare, unire pian piano il latte e stemperare per bene, aggiungere la vaniglia poi trasferire su fiamma moderata e lasciar cuocere per circa 30 minuti mescolando per evitare che attacchi. Raggiunto il bollore unire il cioccolato spezzettato e mescolare fino al completo scioglimento. 
  • Se dovesse risultare troppo liquido lasciar cuocere un altro pochino fino alla consistenza desiderata (ricordate che raffreddando si addenserà un pò). Togliere dal fuoco e lasciar riposare, quando sarà arrivato alla temperatura di circa 40° unire il burro e mantecare fino al completo scioglimento. 

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale il cioccolato in pezzi e tritare 20 secondi, velocità 8. Aggiungere zucchero cacao, amido, sale e cannella 30 secondi, velocità turbo. Aggiungere latte e estratto vaniglia e cuocere per circa 20 minuti, 90°, velocità 4, se dovesse risultare troppo liquido cuocere altri 10 minuti. Spegnere e far raffreddare, quando arriverà alla temperatura di 40° unire il burro e mescolare 20 secondi, velocità 3.

Finitura

  • Lasciar raffreddare completamente poi aggiungere cioccolato spezzettato o gocce di cioccolato e se è di vostro gradimento un'altra spolverata di cannella. Servire accompagnato da gustose Chiacchiere e gustare.....

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
sanguinaccio
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta