Danubio alla Nutella a forma di stella
Bimby Dolci, Lievitati Dolci, Ricette di Natale e Capodanno

STELLA DI DANUBIO ALLA NUTELLA sofficissima e super golosa

Oggi vi propongo una soffice e super golosa Stella di Danubio alla Nutella. Il Danubio è una delle brioche più conosciute e sicuramente più apprezzate; tante sono le varianti possibili da fare. Consiste in tante piccole palline di morbidissima brioche una attaccata all’altra che possono essere farcite a proprio piacimento. Oggi vi propongo la versione più classica in assoluto, ovvero quello con farcitura alla Nutella, la crema spalmabile più amata al mondo. Il Danubio Classico che si veste a festa in prossimità del Natale prendendo la forma di una stella.

Per preparare la Stella di Danubio alla Nutella non potevo fare altro che affidarmi alla mia ormai testata e ritestata pasta brioche; una ricetta semplice che non prevede la preparazione di un lievitino e che potrete aromatizzare come più vi piace. Per questa ricetta io ho voluto dare il classico profumo di vaniglia che con la Nutella si sposa alla perfezione.

Danubio alla Nutella

Danubio alla Nutella a forma di stella
Stampa

Stella di Danubio alla Nutella

La Stella di Danubio alla Nutella è una preparazione classica vestita a festa; soffice e super golosa, farcita con tanta deliziosa Nutella per la gioia di grandi e piccini.
Portata Brioche, Ricette di Natale
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione Totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 50 minuti
Porzioni 14 pezzi
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Pasta Brioche

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 200 ml Latte intero
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 50 gr strutto (o burro)
  • 1 cucchiaino Sale

Per farcire

  • 14 cucchiaini Nutella (o altro)

Preparazione

Preparare la Brioche per il Danubio

  • Per la preparazione del Danubio mi sono ovviamente affidata ad una ricetta che ormai utilizzo da tantissimo tempo e che non mi delude mai, sto parlando della mia pasta brioche. Per questa preparazione ho utilizzato della vaniglia per aromatizzarla, ovviamente potete anche decidere di utilizzare altro; quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Lasciar lievitare l'impasto in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).

Formare la Stella di Danubio alla Nutella

  • Trasferire l'impasto su una spianatoia e dividere in 14 pezzi dello stesso peso; un pezzo per volta lavorare in modo da ottenere delle palline dalla superficie liscia. Ottenute tutte le palline procedere con la farcitura; una pezzatura per volta stenderla e appiattirla per bene, versare un cucchiaino di nutella al centro, richiudere con i lembi laterali e formare una sorta di fagottino, sigillare bene pizzicando l'impasto in modo da non farlo aprire in cottura poi pirlare ottenendo ancora una volta una pallina dalla superficie liscia (guarda il video).
  • Una volta farcite tutte le palline, spruzzare con dello staccante uno stampo a forma di stella o uno classico tondo e sistemare i pezzi al suo interno. Lasciar lievitare per circa 1 ora, quando risulterà bello gonfio spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la vostra Stella di Danubio alla Nutella sarà bella dorata sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Video

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Stella di Danubio alla Nutella

Altre Ricette di Brioche Soffici:

Brioche Arrotolate alla Nutella

Cinnamon Rolls

Brioche Tedesche Rivisitate

Chioccioline alla Crema

Brioche all’Acqua sofficissima

Fiocchi di Brioche (ricetta con video)

Graffette Napoletane (ricetta originale)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta