Gli Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati sono un modo diverso per portare il petto di pollo in tavola. Solitamente sono molto apprezzati dai bambini, ma sinceramente anche io che non sono più così piccola non li disdegno affatto. Mia figlia, ogni volta che andiamo a fare la spesa mi chiede di comprarli; ma perchè non prepararli in casa??? Devo dire che non è stato per niente complicato; la preparazione che vi propongo oggi è un po’ simile a quella delle cotolette ma salteremo il passaggio della farina e delle uova, avete capito bene la ricetta è senza uova ed il risultato finale sarà davvero sensazionale.
Ovviamente per ottenere degli Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati dalle carni tenere e succulente, dovremmo cominciare ad aromatizzare dall’interno. Il pollo verrà fatto riposare in del latte aromatizzato alla paprika dolce, questo renderà le carni morbidissime e aromatizzate. Al resto ci penserà il Pan Grattato Aromatizzato che vi ho proposto qualche tempo fa. Per altre ricette con il pollo (clicca qui).
Ricetta Straccetti di Pollo aromatizzati
Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati
Ingredienti
- 500 gr Petto di Pollo
- 1 bicchiere Latte
- 1 cucchiaino Paprika dolce (o altro)
Per il Pan Grattato Aromatizzato
- 300 gr Pane raffermo (o pan grattato)
- 1 fascio Prezzemolo
- 3 rametti Rosmarino
- 1 ciuffo Erba Cipollina
- 1 spicchio Aglio (grande)
- Sale e Pepe
Come fare gli Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati
- Per la preparazione degli Straccetti di Pollo Aromatizzati come prima cosa con una forbice tagliare le fette di petto di pollo in modo casuale ottenendo cosรฌ i classici straccetti.
- Riunire gli straccetti di pollo in una terrina, riempire un bicchiere con del latte e scaldarlo leggermente al microonde facendolo diventare tiepido, versare al suo interno la paprika dolce (o curcuma, curry, paprlika piccante) e mescolare fino a farla sciogliere completamente.
- Irrorare il petto di pollo, aggiungere un generoso pizzico di sale e mescolare con cura in modo che tutti gli straccetti vengano bagnati dal latte. Sigillare con della pellicola alimentare e lasciare in infusione per circa trenta minuti.
- Intanto che il pollo riposa, preparare del Pan Grattato Aromatizzato; per questa preparazione potrete utilizzare del pane raffermo o piรน semplicemente del comune pan grattato. L'ingrediente che non deve mancare รจ l'aglio, per le erbe invece potrete utilizzare quelle che piรน vi piacciono. Con le dosi sopra elencate procedere con la preparazione come da ricetta (clicca qui).
- Una volta pronto il pan grattato aromatizzato e trascorso il tempo di riposo del pollo, prendere quest'ultimo e scolarlo dall'eventuale latte in eccesso. Riunire il pan grattato in un sacchetto alimentare, prendere pochi straccetti per volta, sgocciolarli e tuffarli in questo.
- Tenere stretta la bocca del sacchetto e agitarlo in modo che il pollo venga impanato in modo omogeneo. Battere delicatamente con le mani in modo da far aderire la panatura al pollo poi estrarlo dal sacchetto e tenere da parte.
Straccetti di Pollo Impanati Fritti
- Per la cottura degli Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati ci sono due opzioni: รจ possibile tuffarli in dell'olio di semi bollente e lasciar cuocere fino a doratura. estrarre dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente.
Straccetti di Pollo al Forno
- Per la cottura in forno, sistemarli su una teglia rivestita da carta forno, irrorare con un filo di olio extravergine d'oliva (poco) e cuocerli in forno statico preriscaldato a 200ยฐ per circa 20-25 minuti, fino a che saranno dorati.
- Una volta pronti sistemare su un piatto da portata, aggiustare di sale ed i vostri Straccetti di Pollo Impanati Aromatizzati sono pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
- Gli Straccetti di Pollo aromatizzati possono essere conservati a temperatura ambiente per un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento